Storia contemporanea - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Non sono richiesti specifici prerequisiti

Obiettivi: 

Obiettivo primario del corso è la comprensione dei processi sociali, politici e culturali del Novecento. Le lezioni sono organizzate in modo da sviluppare e rafforzare la capacità di analizzare la genesi e lo sviluppo di alcuni aspetti chiave della storia politica e sociale dell’età contemporanea e di ragionare intorno alle origini di aspetti cruciali del presente.Dal punto di vista metodologico obiettivo del corso è introdurre gli studenti ai metodi di ricerca, di riflessione e di analisi delle fonti utilizzati nella storia contemporanea, al fine di promuovere una conoscenza critica del passato, di riflettere sull’uso politico e simbolico del linguaggio nel suo rapporto con il farsi della storia, acquisendo al tempo stesso nozioni di base su alcune delle tipologie di fonti utilizzate dallo storico.

Programma: 

Il corso affronta la storia del Novecento e punta alla messa a fuoco delle principali questioni ed eventi che ne hanno caratterizzato il percorso: dalla Grande guerra ai più recenti equilibri e conflitti.Le lezioni prendono in esame i nodi attinenti la storia europea e mondiale con attenzione alle continuità e alle rotture, alle relazioni tra le vicende nazionali ed internazionali, alla luce del più recente dibattito storiografico. Per quel che riguarda la storia italiana, particolare attenzione sarà prestata al processo di nazionalizzazione, alla crisi del primo dopoguerra, al fascismo, alla costruzione dell’Italia repubblicana e al suo sistema politico per soffermare l’attenzione, nelle conclusioni del corso, sulla crisi della Prima Repubblica dell’inizio degli anni Novanta. Il corso prevede anche un Laboratorio sul tema "La mafia globale nel Novecento: fonti, stereotipi, interpretazioni".Tale laboratorio, di 10 ore per 2 CFU, sarà tenuto dal dott. Diego Gavini nel corso del I semestre e si concentrerà sulle seguenti questioni: la mafia globale e le sue interpretazioni; la rappresentazione della mafia fra grande e piccolo schermo; il giornalismo e la rappresentazione mafiosa; l'autorappresentazione: i funerali di mafia; l'autorappresentazione: i mafiosi fra autobiografie, canzoni e social network.Inizio laboratorio: 9 ottobre 2017 - Aula P 10 - ore 15-17.Per ulteriori informazioni rivolgersi al dott. Diego Gavini diegogavini85@gmail.com (link sends e-mail)

Testi adottati: 

La bibliografia comprende:A. Il manualeTommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. 2, Il Novecento, Pearson Italia, 2017 (capitoli 1-18)oppure, in alternativa,Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto, Il Novecento, Laterza 2017 (capitoli 1-18).Vanno bene anche edizioni precedenti.B. Un libro a scelta tra i seguenti:

  1. G. Mosse, Sessualità e nazionalismo. Mentalità borghese e rispettabilità, Laterza, Roma-Bari 2011;
  2. E. Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, il Mulino, Bologna 2008;
  3. L. Ceci, L’interesse superiore. Il Vaticano e l’Italia di Mussolini, Laterza, Roma-Bari ;
  4. J. Gelvin, Il conflitto israelo-palestinese, Einaudi, Torino 2007;
  5. Raymond Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino, 2004

Per ulteriori informazioni e materiali di studio si guardi il sito del docente: luciaceci.wordpress.com

Inglese
Prerequisites: 

None

Aims: 

The main aim of the course is to promote the understanding of the the Twentieth century social, political and cultural processes. The classes are organized in order to develop and strengthen the ability to analyze the genesis and development of some key aspects of the political and social history of the contemporary age and to think about the origins of crucial aspects of the present.From the methodological point of view, the course will introduce students to the methods of research, reflection and analysis of the sources that are used in contemporary history, in order to promote a critical knowledge of the past, to reflect on the political and symbolic use of language in its relationship with the making of history.

Programme: 

The lectures deal with the main events and issues of contemporary history from the First World War until the end of the Cold War and the rise of globalization. The lessons will take as the main interpretive category the growing interdependence between peoples and nations, true hallmark of contemporary history. Particular attention will be paid to the following themes: the second industrial revolution and the advent of mass society; the age of the world wars and the end of Eurocentric order; the United States rise to world power; the crisis of 1929 and the New Deal; the Russian Revolution and the great stages of Soviet history; the Fascist regime in Italy; Nazism and the Holocaust; the Cold War and the nuclear issue; decolonization; the process of European integration after 1945; the major issues of the history of republican Italy; the end of the Cold War and the rise of globalization The course also includes a workshop on the issue "The global mafia in the twentieth century: sources, stereotypes, interpretations".This workshop (10 hours for 2 credits) will be held by dr. Diego Gavini during the first semester and will focus on the following issues: the global mafia and its interpretations; the representation of the mafia between big and small screen; journalism and mafia representation; self-representation: the funeral of the mafia; self-representation: the mafia among autobiographies, songs and social networks.Laboratory start: 9 October 2017 - Room P 10 - 15-17 hoursFor more information, student can contact the professor Diego Gavini diegogavini85@gmail.com

Texts adopted: 

A.Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. 2, Il Novecento, Pearson Italia, 2017orGiovanni Sabbatucci - Vittorio VIdotto, Il Novecento, Laterza 2017. B. Students can choose one of the following books:

  1. G. Mosse, Sessualità e nazionalismo. Mentalità borghese e rispettabilità, Laterza, Roma-Bari 2011;
  2. E. Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, il Mulino, Bologna 2008;
  3. L. Ceci, L’interesse superiore. Il Vaticano e l’Italia di Mussolini, Laterza, Roma-Bari ;
  4. J. Gelvin, Il conflitto israelo-palestinese, Einaudi, Torino 2007;
  5. Raymond Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino, 2004

More information on the website: luciaceci.wordpress.com

Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Altre informazioni

Gli studenti frequentanti potranno sostenere, nella prima metà di dicembre, un esonero consistente in una prova scritta a risposte aperte.

Anno Accademico: 
2017-2018
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre