Storia contemporanea - 2018-2019 - Modulo B - Laurea triennale

Il modulo B è rivolto agli studenti che abbiano già frequentato o sostenuto il Modulo A

I frequentanti dovranno acqisire una solida preparazione sull'evoluzione storica dei movimenti politici e sociali che si sono sviluppati in Italia nel secondo Novecento. Acquisizione di capacità critiche per comprendere ed interpretare le culture politiche che, a partire dalla Rivoluzione francese, si sono sviluppate in Europa e nel mondo occidentale. Acquisizione di contenuti utili per una maggiore comprensione del presente. Le lezioni sono organizzate in modo da sviluppare e rafforzare la capacità di analizzare le interconnessioni esistenti tra dinamiche della storia politica e sociale dell’età contemporanea, nazionale e internazionale, e di ragionare intorno alle origini di aspetti cruciali del presente. Dal punto di vista metodologico obiettivo del corso è rafforzare negli studenti capacità di ricerca, di riflessione e di analisi delle fonti utilizzati nella storia contemporanea. Tali conoscenze e capacità di analisi sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari, sia attraverso le ore di studio individuale.

Violenza politica e democrazia nell’Italia repubblicana
Il corso intende fornire una conoscenza delle principali trasformazioni politiche e sociali della storia dell’Italia repubblicana dalle sue origini agli anni Novanta, utilizzando come chiave di lettura privilegiata lo sviluppo del rapporto tra violenza e politica.
Il tema verrà analizzato con specifica attenzione ad alcuni snodi e distinzioni: 1) legittimazione ideologica del ricorso alla lotta armata contro lo Stato; 2) violenza di guerra, violenza politica, conflittualità sociale; 3)  violenza parlata, violenza agita; 4) violenza, mafia e criminalità organizzata; 5) violenza politica e pratiche statali.
Durante il corso la docente farà riferimento a temi e questioni di lungo periodo in grado di arricchire la narrazione cronologica, prestando particolare attenzione alle culture politiche che si sono sviluppate in Europa e nel mondo occidentale nel XX secolo, agli scenari internazionali più rilevanti.

1. M. Mazower, Le ombre dell’Europa, Garzanti, Milano 2005 (capitoli 6-11)
  2. A. Ventrone, «Vogliamo tutto». Perché due generazioni hanno creduto nella rivoluzione (1960-1988), Laterza 2012

The Program is devoted only to students who yet took the class related to Mod. A