Storia degli ebrei in età moderna - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Nessun prerequisito

1. Obiettivi formativi,: sollecitare lo studente alla comprensione delle dinamiche che hanno orientato la storia ebraica e delle loro interrelazioni in specifici contesti territoriali.

2. Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

• Conoscenza e capacità di comprensione della storia degli ebrei in Europa nella prima età moderna
  • Capacità di scrivere articoli su testate giornalistiche o siti web inerenti la storia e la cultura ebraica
  • Capacità di intervenire in sedi pubbliche su storia e riti della tradizione ebraica

Titolo del Corso: Ebrei in Spagna: la fine della convivenza.

Il corso esaminerà le persecuzioni cui gli ebrei furono sottoposti in Spagna dal 1391 al 1492, data della definitiva espulsione, sottolineando alcune tipologie di risposte ebraiche: il martirio, l’esilio, la conversione al cattolicesimo. La nostalgia per la Spagna accompagnò sempre coloro che decisero di emigrare, e comunità di lingua spagnola e portoghese si crearono in varie parti d’Europa. Dal punto di vista culturale si assiste a un ravvivarsi delle speranze messianiche, perché i momenti più bui della storia sono visti come preparatori alla redenzione. Il corso sarà  anche utile preparazione al viaggio che la nostre Università effettuerà in Spagna.

• S. Pastore, Un’eresia spagnola: spiritualità conversa, alumbradismo e Inquisizione, 1449-1559, Firenze, L. S. Olschki 2004 (parti scelte)
  • Myriam Silvera, a cura di, Exil et persécution. Esilio e persecuzione, sguardi incrociati su ebrei e ugonotti, Roma, Aracne 2017., introduzione pp. 9-22.
  • Y. H. Yerushalmi, Assimilazione e antisemitismo razziale: i modelli iberico e tedesco, Firenze, Giuntina 2010.
  • D. Banon, Il messianesimo, Firenze, Giuntina 2000.

no prerequisites

1. the student would be able to understand the pricipal features of Modern jJwish History

2. Expected results

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

Knowledge and understanding: General perpective on the history of the Jews in Early Modern Europe

Applying knowledge and understanding: To be able to write articles in printed or elecrtonical periodicals concerning Jewish History and Tradition.

Communication skills: To illustrate in public contexts the principal features of Modern        Jewish History

Course title: Jews in Spain: the end of a pacific cohabitation.

The course will examine the persecutions the Jews suffered in Spain from 1391 to 1492, the date of their definitive expulsion,  describingsome types of Jewish responses: martyrdom, exile, conversion to Catholicism. The nostalgia for Spain always accompanied those who decided to emigrate, and Spanish and Portuguese speaking communities were created in various parts of Europe. From the cultural point of view we assist to a revival of messianic hopes, because the darkest moments in history are seen as preparatory to redemption. The course will also be a useful preparation for the travel our University will carry out in Spain.

• D. Banon, Il messianesimo, Firenze, Giuntina 2000.

Lezioni frontali, con l’uso di power point e talvolta di filmati. Coinvolgimento degli studenti in conferenze e convegni in relazione agli argomenti del corso.

Teaching methods :

Lectures, with the use of power points and sometimes movies. Involvement of students in conferences  in relation to  the topics of the course.