Storia del cinema italiano - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Nessun requisito

Obiettivi: 

Il corso intende mostrare come i maggiori eventi storici del nostro paese sono stati visti e interpretati  da alcuni film fondamentali della storia del cinema italiano.

Risultati di apprendimento attesi:

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione dei grandi registi e film del Cinema italiano nella loro analisi  della Storia contemporanea, dalla 1° Guerra mondiale ad oggi

- Capacità di apprendere la specificità del linguaggio cinematografico e dell’arte cinematografica in rapporto alla Storia dell’Italia moderna.

 

Programma: 

La Storia nel cinema italiano, dal primo Novecento ad oggi

Programma per frequentanti e non frequentanti:

a)  Parte generale

-     “Slide del Corso” (sono scaricabili qui sul sito del mio insegnamento)

-      Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano 1905-2003, Einaudi, pp. 127-303 (si trova su Feltrinelli a 8,99 e in ebook)

b)  Approfondimento a scelta di uno trai seguenti libri:

-   Alberto Crespi,  Storia d'Italia in 15 film, Laterza

-   Franco Montini/Vito Zagarrio, Istantanee sul cinema italiano, Rubbettino

-   Emiliano Morreale Il cinema d'autore degli anni Sessanta, Il castoro

-   Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio

-   Giovanni Spagnoletti/Antonio V. Spera, Risate all'italiana. Il cinema di

   commedia dal secondo dopoguerra ad oggi, UniversItalia

 

c)   Conoscenza dei seguenti 14 film riguardanti l’argomento del corso:

  1)   Novecento (1975) di Bernardo Bertolucci: Atto primo o Atto secondo (meglio tutti e due)

2)  La grande guerra (1959) di Mario Monicelli o Uomini contro (1970) di Francesco   Rosi

3)  Il conformista (1970) di Bernardo Bertolucci o Amarcord (1974) di Federico  Fellini

4)  Roma città aperta (1945) o Paisà (1946) di Roberto Rossellini

5)  Una giornata particolare (1977) di Ettore Scola o Vincere (2009) di Marco  Bellocchio

6) Tutti a casa (1960) di Luigi Comencini o Mediterraneo (1991), di Gabriele Salvatores

7)  La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani (1982) o L’uomo che verrà (2009) di Giorgio Diritti

8) La dolce vita (1960) di Federico Fellini o Il sorpasso (1962) di Dino Risi

9) Uccellacci e Uccellini (1964) di Pier Paolo Pasolini  o I pugni in tasca (1965) di Marco Bellocchio

10 ) Salvatore Giuliano (1961) di Francesco  Rosi o  Dillinger è morto (1969) di Marco Ferreri  o Nostra Signora dei Turchi (1968) di Carmelo Bene

11) Un vita difficile (1961) di Dino Risi  o C’eravamo tanto amati  (1974) di Ettore Scola o La meglio gioventù (2003) di Marco Tullio Giordana

12)  Cadaveri eccellenti (1976) di Francesco Rosi o Buongiorno notte (2003) di Marco Bellocchio

13)  Il Divo (2008) di Paolo Sorrentino o Il caimano (2006) di Nanni Moretti 

14)  Gomorra (2008) di Matteo Garrone o Diaz (2012) di Daniele Vicari.

 

E’ consigliata per un approfondimento teorico la lettura dei seguenti testi:

- Pierre Sorlin, Ombre passeggere.Cinema e storia, Marsilio

- Tiziana Maria Di Blasio, Cinema e storia. Interferenze/confluenze, Viella Editore 

 

Il metodo didattico consisterà in lezioni frontali alternate a visioni e commento di spezzoni dei film selezionati per illustrare i vari periodi storici presi in considerazione.

 

Testi adottati: 

Vedi sopra

 

Inglese
Prerequisites: 

No prerequisites

Aims: 

Educational objectives:

To obtain a general knowledge of the Italian Cinema's History and to learn the methodological basics of the film's analysis.

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

 - Knowledge and understanding the most important film of Italian Cinema regarding the Modern History of Italian Country

- Learning skills about language of cinema and event of great historical importance from the

  beginning of XX Century till now .

 

Programme: 

                                            The History and the Italian Cinema from First World War till today 

 

Winter Semester - Laurea triennale

a)  General Part

-  Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano 1905-2003, Einaudi, pp. 127-303 

-  Slide used for the teaching at the lessons (to download at the end of the winter semester)

b)  One Book to choose between:

-   Alberto Crespi,  Storia d'Italia in 15 film, Laterza

-   Franco Montini/Vito Zagarrio, Istantanee sul cinema italiano, Rubbettino

-   Emiliano Morreale Il cinema d'autore degli anni Sessanta, Il castoro

-   Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio

-   Giovanni Spagnoletti/Antonio V. Spera, Risate all'italiana. Il cinema di commedia dal

     secondo dopoguerra ad oggi, UniversItalia

c)   14 Films to know between:

1)   Novecento (1975) Act I or II directed by Bernardo Bertolucci

2)  La grande guerra (1959) directed by Mario Monicelli or Uomini contro (1970) directed by Francesco Rosi

3)  Il conformista (1970) directed by Bernardo Bertolucci or Amarcord (1974) directed by Federico Fellini 

4)  Una Giornata particolare directed by Ettore Scola  or Vincere (2009) directed by Marco Bellocchio

5)  Tutti a casa (1960) directed by Luigi Comencini or Mediterraneo (1991) directed by Gabriele Salvatores

6)  Roma città aperta (1945) or Paisà (1946) both directed by Roberto Rossellini

7)  La notte di San Lorenzo (1982) directed by Paolo e Vittorio Taviani or L’uomo che verrà (2009) directed by Giorgio Diritti

8)    La dolce vita (1960) directed by Federico Fellini or Salvatore Giuliano (1961) directed by Francesco Rosi

9)  Uccellacci e Uccellini (1964) directed by Pier Paolo Pasolini or I pugni in tasca (1965) directed by Marco Bellocchio

10) Dillinger è morto (1969) directed by Marco Ferreri  or Nostra Signora dei Turchi (1968) directed by Carmelo Bene

11)  Un vita difficile (1961) directed by Dino Risi or C’eravamo tanto amati  (1974) directed by Ettore Scola or La meglio gioventù (2003) directed by Marco Tullio Giordana

12)  Cadaveri eccellenti (1976) directed by Francesco Rosi or Todo Modo (1976) directed by Elio Petri or Buongiorno notte (2003) directed by Marco Bellocchio

13)  Il Divo (2008) directed by Paolo Sorrentino or Il caimano (2006) directed by Nanni Moretti 

14)  Gomorra (2008) directed by Matteo Garrone or Diaz (2012) directed by Daniele Vicari.

Further Bibliography (non-mandatory) for a theoretical approach

- Pierre Sorlin, Ombre passeggere.Cinema e storia, Marsilio

- Tiziana Maria Di Blasio, Cinema e storia. Interferenze/confluenze, Viella Editore 

 

The lectures will be completed with the show and analyzing of selected sequences of movies in program.   

 

Methods and criteria for verification of learning outcomes

Oral exam integrated with paper (non-mandatory) about single issues decided with the teacher

 

Texts adopted: 

See above

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Altre informazioni

Esame orale integrato (a scelta del candidato) da tesine scritte su singoli argomenti trattati nel corso.  

 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Slide Corso Trien. 18-19.pdf4.64 MB
Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre