Storia del Cristanesimo - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Acquisizione di un metodo storico-critico e competenze appropriate a condurre una ricerca storica

Culto dei santi e devozioni dalla Controriforma all'età della globalizzazione

Il corso intende ripercorrere la storia della santità e delle devozioni in età moderna e contemporanea, con uno sguardo alle forme della propaganda agiografica, alle implicazioni sociali e politiche del culto dei santi, alle forme di legittimazione del potere, alla costruzione di processi identitari.

Fonti, dispense e testi di riferimento saranno messi a disposizione degli studenti frequentanti nel corso delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti possono optare per un programma di età moderna (1.) o di età contemporanea (2.):

1. Storia del cristianesimo. IIi. L'eta moderna, a cura di Vincenzo Lavenia, Roma, Carocci, 2015

Miguel Gotor, Chiesa e santità nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004

2. Storia del cristianesimo. III. L'eta contemporanea, a cura di Giovanni Vian, Roma, Carocci, 2015

Valentina Ciciliot, Donne sugli altari. Le canonizzazioni femminili di Giovanni Paolo II, Roma, Viella 2018 (Sacro/santo, 25)

Consigliata

Il corso avrà inizio il gionro 13 novembre 2018 e seguirà il seguente orario:

Mart. 14/16 aula Mediterraneo
Giov. 14/16 aula T27