Storia del Cristianesimo - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Non ci sono prerequisiti

a) Acquisizione di un approccio storico-critico alla disciplina attraverso un approfondimento del dibattito storiografico novecentesco.

b) Conoscenza di base degli aspetti principali della storia del cristianesimo antica e medievale.

c) Acquisizione di un approccio critico alle fonti attraverso l’analisi di alcuni casi di studio.

MODULO A

a) La questione del Gesù storico.

b) Principali nodi tematici della storia del cristianesimo dalle origini al XV secolo

Chiesa ed ebrei

MODULO A

L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica, a cura di Emanuela Prinzivalli, Roma, Carocci, 2017.

Gian Luca Potestà, Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Il Mulino 2014, pp. 13-269.

Per gli studenti frequentanti saranno fornite fotocopie e dispense durante il corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere uno dei seguenti testi a scelta (o altro concordato con il docente):

Claudio Gianotto, Giacomo il fratello di Gesù, Bologna, Il Mulino 2013

Peter Brown, Il culto dei santi. L’origine e la diffusione di una nuova religiosità, Torino, Einaudi, 2002

Giovanni Grado Merlo, Frate Francesco, Bologna, Il Mulino, 2017

No prerequisites

a) Acquisition of a historical-critical method to the discipline through the analysis of the twentieth century historiographical debate.

b) Knowledge of the main aspects of the history of ancient and medieval Christianity

c) Acquisition of a critical approach to the sources through the analysis of some case studies.

a) The problem of historical Jesus

b) Main events and themes of the history of Christianity from its origins to the fifteenth century

The Church and the Jews

For students attending photocopies will be provided during the course.

The students non attending courses will add one of the following texts:

Claudio Gianotto, Giacomo il fratello di Gesù, Bologna, Il Mulino 2013

Giovanni Grado Merlo, Frate Francesco, Bologna, Il Mulino, 2017