Storia del diritto medievale - 2017-2018 - Modulo A - Laurea magistrale

Il modulo si propone di illustrare gli aspetti fondamentali della cultura giuridica e istituzionale dell’epoca medievale e di fornire le conoscenze adeguate alla piena comprensione di aspetti rilevanti, anche dal punto di vista sociale, quali la concezione della sovranità e dei pubblici poteri, i diritti reali e i principali contratti agrari, il diritto di famiglia e le successioni. Sarà proposto anche un approccio diretto a testi e fonti documentali allo scopo di introdurre ad un'analisi giuridica degli stessi.

Modulo A: Storia del diritto medievale
I) Una prima parte sarà dedicata al contesto istituzionale del tardo Impero, ai Regni romano-barbarici, alla compilazione di Giustiniano. Saranno posti in luce quindi i caratteri salienti del diritto tradizionale delle popolazioni germaniche e le sue peculiarità rispetto a quello romano.
II) Nella seconda parte si esamineranno il diritto e l’ordinamento pubblico del Regno longobardo, la legislazione dei Franchi e la formazione del Sacro Romano Impero. Si studieranno quindi i feudi e le signorie territoriali, la rinascita degli studi giuridici e la scuola dei Glossatori, l’ordinamento della Chiesa e lo sviluppo del diritto canonico.
III) L’ultima parte del modulo sarà dedicata al diritto e alle istituzioni della civiltà comunale italiana, anche con esame diretto di fonti. Si analizzeranno il modello organizzativo comunale, gli statuti dei Comuni e delle corporazioni, il rapporto tra ius proprium e ius commune, i vari aspetti giuridici della documentazione prodotta dai Comuni. Saranno quindi illustrati i caratteri del dominio fondiario e dei principali contratti agrari, per concludere con la lunga e significativa vicenda dei beni comuni nei territori italiani.

Ai frequentanti saranno messe a disposizione dispense in formato PDF, sulla base del materiale didattico presentato a lezione in diapositive Powerpoint, con immagini, riproduzioni di documenti, schemi mnemonici e cartine. Saranno inoltre indicate letture di taglio generale ed introduttivo e saranno forniti o indicati, settimana per settimana, documentari o conferenze attinenti ad alcuni temi salienti affrontati a lezione.

Per i non frequentanti si consigliano i seguenti manuali:

M. Ascheri, Introduzione storica al diritto medievale, Torino, Giappichelli Editore, 2007, per intero (pp. 270).

oppure:

G. Diurni, Aspirazioni di giuridicità del Medioevo d’Italia, Torino, Giappichelli Editore, 2011, per intero (pp. 240).