Storia del pensiero scientifico - 2018-2019 - Modulo B - Laurea triennale

Lo studente deve avere sostenuto il Modulo A

Il Modulo costituisce un approfondimento e un ampliamento del Modulo A in relazione al problema dell’evoluzione della mente in Darwin. In particolare, sarà condotta in classe, e in collaborazione con gli studenti, la lettura di The expression of emotions in man and animals nella terza edizione curata dallo psicologo P. Ekman, considerato uno dei più importanti ricercatori attuali sull’espressione delle emozioni.

Darwin e l’espressione delle emozioni

Lettura in classe dell'opera di Darwin (1872), The expression of emotions in man and animals – Paul Ekman e le ricerche contemporanee sulla espressione delle emozioni – Approfondimento sugli studi di Darwin sui lombrichi

Darwin, L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali, edizione a cura di P. Ekman, Bollati-Boringhieri, Milano, 1999.

Ekman Paul, Friesen Wallace V., Giù la maschera. Come riconoscere le emozioni dall’espressione del viso, Giunti, Firenze, 2007

Morganti F., “Darwin e l’intelligenza degli animali: dai Notebooks al saggio sui vermi”, in Darwiniana. Evoluzione e comunicazione. Dai vermi all’intelligenza artificiale, a cura di Bucchi S e Gensini S., Edizioni ETS, 2014, pp. 25-39 (il testo sarà fornito in fotocopia o file)

Parravicini A., La mente di Darwin. Filosofia e evoluzione, Negretto Editore, Mantova (seconda parte)

Il programma potrà subire modifiche. Si invitano pertanto gli studenti a verificare il programma successivamente all’inizio delle lezioni.

No prerequisites

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS, provided by the SUA-CdS, the training activity of this module aims to provide the student with Knowledge and understanding, Learning skills, applying knowledge, making judgements, communication skills as to the theory of emotional expressions starting from Darwin and in the context of the "natural history of the mind"

Darwin and the expression of emotions

Reading in the classroom of Darwin's work (1872), The Expression of Emotions in man and animals - Paul Ekman and contemporary research on the expression of emotions - Deepening on studies by Darwin on earthworms

Morganti F., “Darwin e l’intelligenza degli animali: dai Notebooks al saggio sui vermi”, in Darwiniana. Evoluzione e comunicazione. Dai vermi all’intelligenza artificiale, a cura di Bucchi S e Gensini S., Edizioni ETS, 2014, pp. 25-39 (the text will be supplied in photocopy or PDF)

Parravicini A., La mente di Darwin. Filosofia e evoluzione, Negretto Editore, Mantova (second part)

The program can be modified. Students are therefore invited to check the program after the beginning of the lessons.

Gli studenti che devono sostenere i moduli A+B (12 cfu) congiuntamente devono attenersi alle indicazioni dei singoli moduli