Storia del pensiero scientifico - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Si intende mettere gli studenti in condizione di comprendere i contenuti teorici della teoria darwiniana della discendenza con modificazione approfondendone in particolare gli sviluppi in relazione al problema della evoluzione della mente.

Darwin e l’evoluzione della mente

Il contesto in cui è stata formulata la teoria darwiniana dell’evoluzione e i suoi contenuti teorici – Le fasi di sviluppo della teoria attraverso le principali opere di Darwin (dai Notebooks agli studi sui lombrichi), con particolare attenzione alla “storia naturale della mente”.

Continenza B., Darwin. Una vita per un’idea, Le Scienze, Milano (20043)

(testo fuori commercio disponibile in fotocopia)

Continenza  B. (2008), “Darwin e la ‘cittadella’ della mente’”. In: a cura di S. GENSINI e A. RAINONE. La mente. Tradizioni filosofiche, prospettive scientifiche, paradigmi contemporanei. pp. 149-170, Carocci  (il testo sarà fornito in fotocopia o file)

Continenza, B: “Il pallino di Darwin”, in Fantini B., G. Destro Bisol, F. Rufo (a cura di), Una prospettiva evolutiva sulle emozioni. Da Charles Darwin alle neuroscienze, PISA, ETS, pp. 85-108); (il testo sarà fornito in fotocopia o file)

Parravicini A., La mente di Darwin. Filosofia e evoluzione, Negretto Editore, Mantova (Capitoli I-II-III)

Il programma potrà subire modifiche. Si invitano pertanto gli studenti a verificare il programma successivamente all’inizio delle lezioni.

No prerequisites

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS, provided by the SUA-CdS, the training activity of this module aims to provide the student with Knowledge and understanding, Learning skills, applying knowledge, making judgements, communication skills as to the historical development of the theory of evolution, of the context in which it was formulated and of the debates it gave rise.

Darwin and the evolution of mind

The context in which the Darwinian theory of evolution was formulated and its theoretical contents - The stages of the development of the theory through the main works of Charles Darwin (from Notebooks to the studies on the earthworms), with particular attention to the "natural history of the mind".

Continenza B., Darwin. Una vita per un’idea, Le Scienze, Milano (20043)

(Available in photocopy at the copy center)

Continenza  B. (2008), “Darwin e la ‘cittadella’ della mente’”. In: a cura di  S. GENSINI e A. RAINONE. La mente. Tradizioni filosofiche, prospettive scientifiche, paradigmi contemporanei. pp. 149-170, Carocci  (the text will be supplied in photocopy or file)

Continenza, B: “Il pallino di Darwin”, in Fantini B., G. Destro Bisol, F. Rufo (a cura di), Una prospettiva evolutiva sulle emozioni. Da Charles Darwin alle neuroscienze, PISA, ETS, pp. 85-108); (the text will be supplied in photocopy or file)

Parravicini A., La mente di Darwin. Filosofia e evoluzione, Negretto Editore, Mantova (first part)

The program can be modified. Students are therefore invited to check the program after the beginning of the lessons.

Prova scritta

Gli studenti che devono sostenere i moduli A+B congiunti (12 cfu) dovranno attenersi alle indicazioni di entrambi i moduli