Storia della filosofia delll'illuminismo - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Nessuno/None

Obiettivi formativi del corso: Una conoscenza di base su un problema centrale nella storia della filosofia anche in relazione al dibattito contemporaneo.

Risultati di apprendimento attesi: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio previsti dalla scheda SUA-CdS, l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: conoscenza e capacità di comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative applicate allo studio dello sviluppo storico della filosofia.

Course objectives: a basic knowledge on a central problem in the history of philosophy also in relation to the contemporary debate.

Expected learning outcomes: in line with the educational objectives of the Study Program provided by the SUA-CdS form, the training activity of this module aims to provide the student with the following knowledge and skills: knowledge and understanding, autonomy of judgment and communication skills applied to the study of the historical development of philosophy.

La tolleranza in età moderna da Spinoza a Voltaire

Ricostruzione storica e riflessione filosofica su temi di grande importanza attravero lo studio di testi di fondamentali importanza quali il Trattato teologico-politico di Spinoza (parti scelte), i Pensieri sulla cometa di Pierre Bayle (parti scelte), La lettera sulla tolleranza di John Locke e il Trattato sulla tolleranza di Voltaire.

Metodi didattici: lezioni frontali (Voltaire e Locke), seminari (Spinoza e Bayle)

Metodi e criteri di verifica dei risultati d’apprendimento: colloquio orale.

Tolerance in the Modern Age, from Spinoza to Voltaire

Historical reconstruction and philosophical reflection on themes of great importance through the study of texts of fundamental importance such as the Theologico-Political Treatise by Spinoza (chosen parts),  the Various Thoughts on the Occasion of a Comet by Bayle (chosen parts), A letter concerning toleration by John Locke and the Treatese on tolerance by Voltaire.

Teaching methods: lectures (Locke and Voltaire), seminars (Spinoza and Bayle).

Assessment methods and criteria for learning outcomes: oral interview.

Baruch Spinoza,Trattato teologico-politico, Einaudi, Torino, 2007 (parti scelte)

Pierre Bayle, Pensieri sulla cometa, Laterza, Roma-Bari, 2009 (parti scelte)

John Locke, Lettera sulla tolleranza, Laterza, Roma-Bari, 2005

Voltaire, Trattato sulla tolleranza, Feltrinelli, Milano, 2015