Storia della lingua italiana - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Padronanza della lingua italiana. Conoscenza degli aspetti fondamentali della cultura italiana. Per gli studenti di lingua madre straniera è richiesto il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Obiettivi formativi

Conoscenza degli aspetti fondamentali dell’evoluzione storica della lingua italiana.

Risultati attesi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente conoscenze fondamentali intorno a vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana, e capacità di applicarle proficuamente.

Norme e usi della lingua nella storia d'Italia.

Metodi didattici

Lezioni, lettura e analisi di testi, seminari, laboratori.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

Esame orale. Vengono valutati sia i contenuti disciplinari discussi nelle lezioni e trattati nella bibliografia indicata sia l'adeguatezza dell'esposizione.

La frequenza delle lezioni è altamente consigliata.

ATTENZIONE: questo è un corso di base che si rivolge anche a tutti gli iscritti a una laurea magistrale che non hanno sostenuto nel percorso precedente l'esame di Storia della lingua italiana. Chi lo ha già sostenuto seguirà invece il corso di Storia della lingua italiana impartito nella laurea magistrale in Letteratura italiana, Filologia moderna e Linguistica.

1. C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Seconda edizione, Bologna, Il Mulino, 2015.

2. L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana. Nuova edizione, Roma, Bulzoni, 2005 (pp. 1-79, 89-107).

3. P. Trifone, Pocoinchiostro. Storia dell'italiano comune, Bologna, Il Mulino, 2017.

4. P. Trifone, Malalingua. L'italiano scorretto da Dante a oggi, Bologna, Il Mulino, 2007.

Testo aggiuntivo per non frequentanti:

5. P. Trifone, Storia linguistica del'Italia disunita, Bologna, Il Mulino, 2010.

Mastery of the Italian language. Knowledge of the Italian culture’s fundamental aspects. B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages.

Educational aims

Knowledge of fundamental aspects of the Italian language’s historical evolution.

Expected results

In line with the educational goals of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with fundamental knowledge about events, themes, methods and instruments of the Italian linguistic, and ability to apply it profitably.

Norms and uses of language in Italian history

Theaching Methods

Lessons, reading and analysis of texts, seminars, workshops.

Methods and criteria for verification of learning outcome

Oral exam. Both the disciplinary contents and the adequacy of the exposition are assessed.

Class attendance is higly recommended.

1. C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Second edition, Bologna, Il Mulino, 2015.

Additional text for non-attending students:

Consigliata
Allegati: