Storia dell'arte contemporanea - 2018-2019 - Modulo B - Laurea triennale

Buona conoscenza della storia del XX secolo

Introduzione alla storia dell'arte del XX secolo

Il corso presenta i principali movimenti artistici della storia dell'arte europea e americana del XX secolo, con particolare attenzione aile trasformazioni dei primi tre decenni del secolo. Si basa essenzialmente sull'inquadramento storico degli sviluppi della produzione artistica e sull'analisi e l'interpretazione delle trasformazioni del linguaggio.

S. Gallo, M. Mirolla, G. Zucconi, Arte del Novecento, ed. Mondadori Università, Milano 2002. Escludere i paragrafi relativi alle arti applicate e all'industrial design, presenti nel primo volume, e quelli relativi all'architettura alla fine sia del primo volume che del secondo (con le connesse schede di approfondimento), ad eccezione del paragrafo 4 del primo volume, dal titolo "Germania. Il Bauhaus".

Good knowledge of the history of the twentieth century

Introduction to art history of twentieth century.

The course presents the main artistic movements in the art history of European and American twentieth century. Is essentially based on a framework of the historical development of artistic production and the analysis and interpretation of changes in the language.

S. Gallo, M. Mirolla, G. Zucconi, Arte del Novecento, ed. Mondadori Universita, Milano 2002. Exclude the paragraphs relating to applied arts and industrial design and those related to architecture (with the related explanatory files), except for paragraph 4 of the first volume, entitled "Germania. Bauhaus".

Consigliata