Storia dell'arte moderna - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

• conoscenza del contesto storico e culturale del periodo compreso tra il XIV e il XVI secolo;
  • conoscenza del significato di stile, iconografia, iconologia;
  • saper osservare e descrivere in modo essenziale il testo visivo (analisi iconografica, formale e stilistica), usando una terminologia adeguata.

Obiettivi
Conoscenza dei principali aspetti della storia dell’arte moderna dalla fine del XIV al XVI secolo e sviluppo delle relative competenze critiche. Nello specifico:

• conoscenza di base dell’attività artistica svoltasi in Italia ed Europa in età moderna;
  • padronanza dello specifico lessico disciplinare;
  • saper mettere in relazione e a confronto più opere e artisti, evidenziandone le differenze e gli elementi di continuità o d’innovazione;
  • conoscere in modo sufficientemente articolato le opere prese in esame, sapendole riconoscere e contestualizzare e sapendone effettuare un’analisi iconografica, formale, stilistica e iconologica.
  • sviluppare la capacità di organizzare ed elaborare criticamente gli argomenti trattati e di ricondurli a un quadro di sintesi;
  • saper esporre in modo coerente e sintetico i contenuti appresi.

Storia dell'arte moderna (Laurea Triennale in Lettere) - Modulo A
Storia dell’arte moderna 1 - Dal tardo Gotico al Manierismo
Obiettivo del corso è la conoscenza della storia dell’arte moderna a partire dalla fine del XIV secolo fino al termine del XVI. Dopo i principali esponenti del tardo gotico si prendono in esame la produzione artistica e architettonica del primo Rinascimento e quella del secondo Quattrocento. Seguono la trattazione dell’attività di Leonardo, Michelangelo, Raffaello, della scuola di quest’ultimo e dei principali rappresentanti dell’arte del Cinquecento e del Manierismo, con particolare riferimento a Roma. Visite in musei e chiese saranno parte integrante del corso.

Un manuale a scelta tra:
- P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel Tempo, voll. 2-3, Roma 1992 o ed. successive (per i Moduli A+B; per il solo Modulo A: Dal Tardo Gotico al Manierismo)
- C. Bertelli, G. Briganti, Storia dell'arte italiana, voll. 2-3, Milano 2009 o ed. successive. (per i Moduli A+B; per il solo Modulo A: Dal Tardo Gotico al Manierismo)

Al fine del superamento dell’esame orale è obbligatoria e propedeutica la conoscenza diretta dei seguenti musei e chiese, alcune oggetto di visite nel corso delle lezioni, e delle principali opere ivi conservate:
- Musei Vaticani, Galleria Borghese e Museo Nazionale di Palazzo Barberini;
- Chiese: Basilica di San Pietro, Santa Maria del Popolo, San Luigi dei Francesi, Sant'Agostino; Sant’Andrea della Valle, chiesa del Gesù, Sant’Ignazio, Santa Maria in Vallicella.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare programma e testi.

• basic knowledge of the historical and cultural context from the 14th to the 18th centuries;
  • knowledge of the meaning of style, iconography, iconology;
  • to be sufficiently able to observe and describe a work of art (iconographic and stylistic analysis), using the appropriate terminology.

Knowledge of the main aspects of the history of modern art from the end of 15th to the 16th centuries and development of related critical skills. In particular:
- basic knowledge of artistic activity in Italy and Europe in the modern age;
- mastery of the discipline’s specific terminology;
- skill in relating and comparing several works of art and artists, highlighting their differences as well as the elements of continuity and innovation;
- well-structured knowledge of the examined works of art, being able to recognize and contextualize them as well as to carry out an iconographic, stylistic and iconological analysis.
- ability to critically organize and develop the topics and to bring them back to an overall context;
- to be able to explain the learned contents in a coherent and concise manner.

Section A
History of modern art 1 - From late Gothic to Mannerism
Objective of the course is the knowledge of the history of modern art from the end of the 14th century until the end of the 16th. After the main exponents of the late Gothic we’ll examine the artistic and architectural production of the early Renaissance and that of the second ‘Quattrocento’. It will follow the analysis of Leonardo, Michelangelo, Raphael and his school, up to the main artists of the 16th century and Mannerism. Visits to museums and churches will be an essential part of the course.

Un manuale a scelta tra:
- P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel Tempo, voll. 2-3, Roma 1992 o ed. successive (per i Moduli A+B; per il solo Modulo A: Dal Tardo Gotico al Manierismo)
- C. Bertelli, G. Briganti, Storia dell'arte italiana, voll. 2-3, Milano 2009 o ed. successive. (per i Moduli A+B; per il solo Modulo A: Dal Tardo Gotico al Manierismo)

Consigliata

Inizio corso:   9 aprile 2018.
Attenzione: L'inizio delle lezioni è rinviato al 9 aprile, con il seguente orario:
Orari e Aule:
Lun. 15/17 aula P8 + 17/18 aula T31;
Merc. 16/19 aula P22;
Ven. 15/18 aula T31
Le visite saranno concordate nel corso delle lezioni

Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare programma e testi.

Insegnato a: