Storia dell'arte moderna - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Conoscenze di base di Storia dell'arte greca e romana e di Storia dell'arte medievale.

La prima parte del corso intende fornire gli strumenti critici di base della storia dell'arte (con particolare riferimento al periodo moderno). I principali obiettivi della seconda parte del corso sono l’assimilazione di una conoscenza di base dell'arte del Rinascimento, con approfondimenti su singoli pittori e scultori, e la capacità di fare collegamenti storico-critici tra la storia dell’arte e le principali discipline ad essa connesse (come ad esempio la storia, la geografia e le tecniche artistiche). Il corso intende inoltre fornire agli studenti le basi della pratica dell’attribuzione, attraverso lo studio comparato di opere che presentano, con particolare evidenza, i tratti distintivi di un autore, di una scuola, di una bottega, di una generazione di artisti.

Principi metodologici della storia dell’arte moderna. Lineamenti di iconografia, elementi formali e lessico artistico. Principi di base dell’attribuzione. Storia della pittura e della scultura del Rinascimento italiano, con approfondimenti sui principali artisti.

Descrizione dei metodi didattici: oltre alle lezioni frontali, il corso prevede visite di studio presso alcune chiese e musei di Roma, per favorire un approccio di studio a diretto contatto con l'opera d'arte.

G.C. Sciolla, Studiare l’arte, Utet

A. Pinelli, La storia dell’arte. Istruzioni per l’uso, Laterza

C. Bertelli, Invito all’arte 2. Dal Rinascimento al Rococò (Edizione gialla), Pearson

Metodi di verifica dell’apprendimento: oltre all’esame orale, gli studenti hanno la possibilità di sostenere un esonero scritto alla fine del corso. Queste due tipologie di esame sono volte a verificare l’acquisizione delle basi metodologiche della disciplina, delle capacità storico-critiche e delle pratiche attribuzionistiche.

Basic knowledge of Greek and Roman art history and Medieval art history.

In the first part of the course students will be provided with basic critical elements of the history of art (with particular attention to the modern period). The assimilation of basic knowledge of Renaissance art (with in-depth study of the chief painters and sculptors) will be the main purpose of the second part, as well as the capability of linking art history and the principal connected subjects (such as history, gegraphy, artistic techniques). The further purpose of the course is to provide students with the grounding in practice of attributing artworks (connoiseurship), through comparative investigation of artworks that clearly show features of a master, a school, a workshop, a generation of artists.

Methodological principles in art history (Early modern period). Outlines of iconography, style, and art lexicon. History of Italian Renaissance painting and sculpture, with in-dept study about main artists. Grounding in practice of attributing artworks (connoiseurship).

Teaching method: in addition to classroom lessons, the course includes study visits to several churches and museums in Rome. It to foster a study approach characterized by a direct connection with artwork.

G.C. Sciolla, Studiare l’arte, Utet

A. Pinelli, La storia dell’arte. Istruzioni per l’uso, Laterza

C. Bertelli, Invito all’arte 2. Dal Rinascimento al Rococò (Edizione gialla), Pearson

Method of examination: in addition to oral examination, students have the opportunity to take a prelimanary written test at the end of the course. These types of exam aim to verify the acquisition of methodological principles in art history, historical/critical capability, and grounding in connoisseurship skills.