Storia economica - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Nessun prerequisito

Obiettivi: 

1. Obiettivi formativi: Il corso propone l'acquisizione della conoscenza e della comprensione delle principali dinamiche economiche  e sociali delle età moderna e contemporanea, in particolare dalla rivoluzione industriale alla fine del XX secolo.

2. Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze teorico-metodologiche di base relative alla storia economica delle età moderna e contemporanea; capacità di comprensione dei testi, dei materiali e dei dati quantitativi presentati a lezione, oltreché dei concetti di base propri delle metodologie storiche e di quelle economiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di affrontare specifici problemi  relativi alla storia economica, secondo l'approccio interdisciplinare proprio della materia;  capacità di orientarsi nella ricerca di dati e bibliografia anche su supporti informatici

Autonomia di giudizio: capacità di giudizio autonomo in ragione dell'attitudine critica propria  delle discipline storiche; lo sviluppo dell'autonomia di giudizio sarà incentivata, e al tempo stesso verificata,  attraverso il confronto con il docente e gli altri studenti  su specifici temi che saranno oggetto di approfondimento.

Abilità comunicative: La capacità comunicativa sarà acquisita dallo studente a diversi livelli, permettendogli di dimostrare attitudini argomentative, che verranno apprese ed esercitate nell'ambito delle esposizioni in aula.  Lo studente acquisirà inoltre le basi del lessico specifico dell'economia.La verifica del raggiungimento delle abilità comunicative richieste avviene nelle prove d'esame.

Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente possiederà, in termini di nozioni generali,  gli strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di àmbito  storico-economico. Tale capacità viene sviluppata tramite un coinvolgimento attivo dello studente nelle attività formative del corso con l'integrazione dello studio personale. La verifica dell'acquisizione della capacità di apprendimento avviene al momento delle prove d'esame.

Programma: 

Argomenti del corso:  

  • cenni sull’economia pre-industriale: la prima globalizzazione; la grande divergenza;
  • la prima rivoluzione industriale;
  • la seconda rivoluzione industriale e le connesse trasformazioni tecnologiche e sociali;
  • il Novecento: guerre, crisi, crescita economica; nuovi modelli di lavoro e di consumo;
  • l'integrazione economica europea, le sfide della globalizzazione.

Metodo didattico: lezioni frontali; approfondimento di temi di particolare rilevanza storico-economica con dibattito in aula; è richiesta l'attiva partecipazione alle lezioni.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: la verifica delle conoscenze acquisite è affidata alla prova finale d'esame orale, oltreché alla valutazione dell'attiva partecipazione degli studenti alle lezioni.

Testi adottati: 

T. Fanfani (a cura di),  Storia economica, McGraw-Hill, 2010, esclusi i capitoli 2 e 5.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno il seguente testo:
L. Rapone, Storia dell'integrazione europea, Carocci, 2015

Gli studenti Erasmus potranno concordare i testi  con la docente.

Inglese
Prerequisites: 

No pre-requisites

Aims: 

1. Educational objectives: The course offers the acquisition of knowledge and understanding of the main economic and social issues of the modern and contemporary age, in particular from the industrial revolution up to the end of the 20th century.

2. Expected learning outcomes

Consistent with the educational objectives of the BA,  this course aims to provide the student with the following knowledge and skills:

Knowledge and understanding: basic theoretical and methodological knowledges concerning the economic history of modern and contemporary age; ability to understand the texts, materials and quantitative data presented in class, as well as the basic concepts of historical and economic methodologies.

Applying knowledge and understanding: ability to address specific issues related to economic history, according to its interdisciplinary approach; ability to search for multimedia data and bibliography

Making  judgment: ability to judge autonomously because of the critical aptitude of the historical disciplines; the development of judicial autonomy will be encouraged, and at the same time verified, by debate with the teacher and the other students on specific topics that will be the object of in-depth study.

Communication skills: Communication skills will be acquired by the student at different levels, allowing them to demonstrate argumentative skills, which will be learned and exercised within the classroom exposures. The student will also acquire the basics of the specific lexicon of the economy. The verification of the required communication skills will be within the final oral examination.

Learning skills: at the end of the course the student will have, in terms of general knowledge, the tools to contextualize and deepen themes and problems of historical-economic background. This ability is developed through an active involvement of the student in the training activities of the course with the integration of the personal study on textbooks. The verification of acquisition of learning ability will be within the final examination.

Programme: 

Main issues:

  • highlights on pre-industrial economy: first globalization wave; great divergence;
  • the first industrial revolution;
  • the second industrial revolution: technological and social transformations;
  • the 20th century: wars, crises, economic growth; new patterns of work and consumption;
  • the European economic integration process; the challenges of current globalization.

 

Teaching method: lectures;  explanation of relevant issues with classroom debate; active participation in classes is required.

Methods and criteria for verifying the learning outcomes: the verification of the acquired knowledges and abilities is entrusted to the final oral exam, as well as to the evaluation of the active participation of the students during the lessons.

Texts adopted: 

T. Fanfani (a cura di),  Storia economica, McGraw-Hill, 2010, except chapters  2  and  5.
Non attending  students will add another textbook:
L. Rapone, Storia dell'integrazione europea, Carocci, 2015

Erasmus students could ask the teacher for  specific textbooks.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Secondo semestre