Storia Medievale - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Nessun prerequisito

Modulo A

1. Obiettivi formativi: conoscenza del periodo medievale.

2. Risultati di apprendimento attesi: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente un quadro complessivo dell’evoluzione e delle trasformazioni politiche, sociali, economiche, della mentalità e dell’universo religioso nel periodo medievale.

Modulo B

1. Obiettivi formativi: approfondimento di uno specifico tema della storia medievale medievale.

2. Risultati di apprendimento attesi: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di far comprendere allo studente le metodologie di ricerca e di interpretazione storiografica di determinato tema della storia medievale; in questo caso quello dello sviluppo socio-economico-politico della città di Roma tra XI e XIV secolo.

IL MEDIOEVO EUROPEO: TEMI E PROBLEMI

ROMA IN PERIODO COMUNALE

1) Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, UTET, 2016

2) G. Sergi, L’idea di medioevo. Tra senso comune e pratica storica, Roma, Donzelli editore, 2005

3) Chris Wickham, Fonti storiche e archeologiche in Storia d’Europa e del Mediterraneo, diretta da A. Barbero, vol. IX, Il Medioevo (secoli V-XV). Strutture, preminenze, lessici comuni, a cura di S. Carocci, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 15-49 https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=ZGVmYXVsdGRvbWFpbnxzYW5kcm9jYXJvY2NpdG9ydmVyZ2F0YXxneDo3MGM3YTQ0MmI2Y2ZkMGI2

Modulo B

1) Jean-Claude Maire Vigueur, L’altra Roma. Una storia dei romani all’epoca dei comuni (secoli XIII-XIV), Torino, Einaudi, 2011

2) Marco Vendittelli, Il “commercio del denaro” e il credito a Roma tra XII e XIII secolo. Crescita e declino dei mercatores romani. Dispensa al seguente URL:

No pre-requisites

A:

1. Educational objectives: knowledge of the medieval period.

2. Expected results: In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills: provide the student with basic knowledge of medieval Europe.

B:

1. Educational objectives: deepening of a theme of medieval medieval history.

2. Expected results: In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills: methods of research and historical interpretation of a specific theme of medieval history will be proposed; in this case the socio-economic-political development of the city of Rome between the eleventh and fourteenth centuries.

THE EUROPEAN MIDDLE AGES: THEMES AND PROBLEMS

ROME IN THE COMUNALE AGE