Storia moderna - 2017-2018 - Modulo B - Laurea magistrale

Conoscenza approfondita di un manuale di Storia Moderna

Imperi nell’età della globalizzazione
Il modulo intende focalizzare il periodo tra la fine del XVIII e il primo XIX secolo come il punto di svolta dei processi di globalizzazione avviati durante l'Età Moderna e connessi all'ascesa dell'Europa quale potenza egemonica nel mondo. Analizzando il dibattito storiografico su questo tema e i principali eventi storici dell'epoca, particolare attenzione sarà dedicata al caso di studio della storia globale del cotone.

BIBLIOGRAFIA:
1. S. Beckert, L’impero del cotone. Una storia globale, Einaudi, Torino, 2016
2. J. Osterhammel, N. P. Petersson, Storia della globalizzazione, Il Mulino, Bologna, 2005
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume:
3. S. Lupo, Il passato del nostro presente. Il lungo Ottocento 1776-1913, Laterza, Roma-Bari, 2013

In depth knowledge of Early Modern History text-book

Empires in the age of globalization
The module aims at focusing on the period between the late 18th century and the early 19th century as the turning-point of the globalization processes started during the Modern Age and related with the rise of Europe as an hegemonic power in the world. By analyzing the historiographical debate on this topic  and the main historical events during this period, particular attention will be devoted to the case-study of the global history of cotton.

BIBLIOGRAPHY:
1. S. Beckert, L’impero del cotone. Una storia globale, Einaudi, Torino, 2016
The students not attending the courses must add the following book: