Storia moderna - 2017-2018 - Modulo A - Laurea magistrale

Conoscenza approfondita di un manuale di Storia Moderna

Fornire gli strumenti per lo studio approfondito della storia dell’espansione imperiale dell’Europa moderna nelle sue interconnessioni col mondo esterno, sviluppando un'analisi critica delle principali questioni dibattute dalla storiografia.

Espansioni e costruzioni imperiali nell’Europa moderna
Il modulo intende analizzare le forme di espansione degli imperi europei tra l’Atlantico, il Pacifico e il Mediterraneo e le varie tipologie di costruzione imperiale nell’Età Moderna.
Comparando le differenti caratteristiche nelle relazioni con il mondo esterno in America e in Asia, particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti interpretazioni della Global e della Connected History, anche attraverso specifiche letture e esercitazioni scritte.
Uno specifico approfondimento sarà rivolto a uno dei casi di studio tra Impero portoghese, Sacro Romano Impero e Impero napoleonico.

1. F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, Roma, 2017
2. G. Abbattista, L’espansione europea in Asia (secc. XV-XVIII), Carocci, Roma, 2012
3. Un libro a scelta tra
- G. Marcocci, L’invenzione di un impero. Politica e cultura nel mondo portoghese (1450-1600), Carocci, Roma , 2011
oppure
- P. Molino, L’impero di carta. Vienna, una biblioteca, un bibliotecario, Viella, Roma, 2017 (capitoli 1, 2, 5, 6 e uno a scelta tra il capitolo 3 o 4)
 Gli studenti non frequentanti devono aggiungere il seguente volume: 4. G. J. AMES, L'età delle scoperte geografiche. 1500-1700, Il Mulino, Bologna, 2011

In depth knowledge of Early Modern History text-book

Providing the historical instruments for the study of the Imperial expansion of Modern Europe and its interconnections with the Outer world by developing a critical analysis of the main issues that historiography has pointed out.

Expansions and Empire-building in Early Modern Europe
The module aims at analyzing the different forms of expansions among Atlantic, Pacific and Mediterranean sea of European Empires and the various tipologies of empire-building in Early Modern Age.
By comparing the different features of the relations with the Outer World in America and Asia, particular attention will be paid to the most recent interpretations of the Global and Connected History approaches, also through appropriate reading and writing essays.
A specific focus will be devoted to one of the case-studies between Portuguese Empire, Holy Roman Empire and Napoleonic Empire.

1. F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, Roma, 2017
2. G. Abbattista, L’espansione europea in Asia (secc. XV-XVIII), Carocci, Roma, 2012
3. One book chosen between:
- G. Marcocci, L’invenzione di un impero. Politica e cultura nel mondo portoghese (1450-1600), Carocci, Roma , 2011
or
- P. Molino, L’impero di carta. Vienna, una biblioteca, un bibliotecario, Viella, Roma, 2017 (capitoli 1, 2, 5, 6 e uno a scelta tra il capitolo 3 o 4)
Students not attending the courses must add the following book: