Storia moderna - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Nessuno

Obiettivi: 

Conoscenza dei più importanti eventi della Storia Moderna, con riferimento ai più significativi dibattiti storiografici

 

Programma: 

Questioni generali di Storia Moderna

Il modulo intende fornire le conoscenze fondamentali relative alla Storia moderna nel periodo compreso tra 1492 e 1870. L’illustrazione dei principali avvenimenti politico-sociali sarà affiancata dalla individuazione di alcuni grandi problemi storiografici dei secoli presi in considerazione.

 

 

 

Testi adottati: 

1) Uno o eventualmente più manuali per i licei a scelta che comprendano l’arco cronologico che va dalla scoperta dell’America (1492) all’Unità d’Italia (1870).

In particolare, si consigliano – soltanto per il periodo considerato 1492-1870 – i due volumi:

a)     A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1350 al 1650, Roma-Bari, Laterza, vol. I

b)    A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1650 al 1900, Roma-Bari, Laterza, vol. II

2) M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi, Torino, 2009

Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno sostituire al testo di Bloch il seguente volume:

R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2011

Inglese
Prerequisites: 

None

Aims: 

Knowledge of the main events of Modern History, by paying attention to the most significant historiographical debates

Programme: 

General issues of Modern History

The module aims at providing basic notions about Modern History (1492-1870). The study of the main political and social events will be integrated by examining the most significant issues debated in Historiography.

Texts adopted: 

1) The students must choose a Modern History text-book (1492-1870). The following text-book is advised:

a)     A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1350 al 1650, Roma-Bari, Laterza, vol. I

b)    A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1650 al 1900, Roma-Bari, Laterza, vol. II

2) M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi, Torino, 2009

The students not attending the courses must replace Bloch's book with the following:

R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2011

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Anno Accademico: 
2017-2018
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6