Storia moderna - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Conoscenza dei più importanti eventi della Storia Moderna, con riferimento ai più significativi dibattiti storiografici

Questioni generali di Storia Moderna

Il modulo intende fornire le conoscenze fondamentali relative alla Storia moderna nel periodo compreso tra 1492 e 1870. L’illustrazione dei principali avvenimenti politico-sociali sarà affiancata dalla individuazione di alcuni grandi problemi storiografici dei secoli presi in considerazione.

1) Uno o eventualmente più manuali per i licei a scelta che comprendano l’arco cronologico che va dalla scoperta dell’America (1492) all’Unità d’Italia (1870).

In particolare, si consigliano – soltanto per il periodo considerato 1492-1870 – i due volumi:

a)     A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1350 al 1650, Roma-Bari, Laterza, vol. I

b)    A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1650 al 1900, Roma-Bari, Laterza, vol. II

2) M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi, Torino, 2009

Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno sostituire al testo di Bloch il seguente volume:

R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2011

None

Knowledge of the main events of Modern History, by paying attention to the most significant historiographical debates

General issues of Modern History

The module aims at providing basic notions about Modern History (1492-1870). The study of the main political and social events will be integrated by examining the most significant issues debated in Historiography.

1) The students must choose a Modern History text-book (1492-1870). The following text-book is advised:

2) M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi, Torino, 2009

The students not attending the courses must replace Bloch's book with the following:

R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2011