Storia romana (con esercitazioni di epigrafia) - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Ottima conoscenza della lingua italiana; intelligenza dei processi storici e delle dinamiche politiche, sociali, economiche. Sebbene la conoscenza delle lingue classiche non sia prerequisito richiesto, i testi saranno analizzati a partire dalla lingua in cui sono stati scritti.

Attraverso la lettura e l’analisi di passi scelti della letteratura storiografica antica, di significativi testi epigrafici e papirologici, e la considerazione della documentazione archeologica, il corso mira a introdurre lo studente alla conoscenza dei principali temi della storia romana d’età repubblicana (Mod. A) e imperiale (Mod. B). In particolare: l’evoluzione delle forme politiche, della società e dell’economia della città di Roma dall’età arcaica alla fine della repubblica, la sua espansione sullo scenario italico e il suo configurarsi in impero mediterraneo (Mod. A). Le strutture militari e amministrative dell’impero romano, le gerarchie delle sue società, le caratteristiche della vita urbana, l’evoluzione dell’economia, della vita religiosa e della cultura, i rapporti con le entità esterne (Mod. B). Le esercitazioni di epigrafia mirano anche a rendere familiari allo studente le basilari peculiarità della scrittura epigrafica.

L’impero romano da Augusto alla caduta dell’impero romano d’Occidente.

Testi consigliati:

A.  Piganiol, Le conquiste dei Romani

S. Mazzarino, L’impero romano, voll. I-II.

H. Dessau, Inscriptiones Latinae Selectae.

Res Gestae Divi Augusti(ed. J. Scheid)

Very good knowledge of the Italian language; understanding of the historical processes and of the political, social, economic dynamics. Although knowledge of Greek and Latin is not required, the ancient texts will be analyzed in the language they have been written.

Through the reading and the analysis of a selection of ancient historiographical texts and inscriptions, the course aims to inform the student about some key issues of the history of the Roman Republic (Mod. A) and the Roman Empire (Mod. B). In particular, the evolution of the political forms, of the society and the economy of the city of Rome from the archaic age to the end of the Republic, Rome’s expansion in Italy and the formation of its Mediterranean empire (Mod. A). The administration of the Roman Empire, its social hierarchies, its urban life, the evolution of its economy and of its religious and cultural life, its relations with the external world (Mod. B). Training on Roman epigraphy aims also to make the student familiar with some peculiarities of the epigraphic writing.

The Roman Empire from Augustus to AD 476.

Recommended textbooks:

A.  Piganiol, Le conquiste dei Romani

S. Mazzarino, L’impero romano, voll. I-II.

H. Dessau, Inscriptiones Latinae Selectae.

Res Gestae Divi Augusti(ed. J. Scheid)

Obbligatoria

Il modulo A viene erogato nel primo semestre e il modulo B nel secondo semestre.

Quanto all'esame, al/la candidato/a sarà richiesto di illustrare la rilevanza, dal punto di vista storico, di alcuni documenti antichi commentati nel corso delle lezioni. Inoltre, si richiederà delineare i contesti e le circostanze in cui maturarono i momenti salienti della storia romana, di descrivere le principali articolazioni sociali, le strutture economiche e amministrative nonché le grandi trasformazioni transizioni di lungo periodo. Saranno valutate molto positivamente proprietà di linguaggio e capacità di valutazione critica indipendente. Viceversa, espressioni improprie e gravi errori nella collocazione di personaggi ed eventi sulle coordinate spazio-temporali porteranno a votazioni insufficienti.

Annuale