Tematiche del cinema contemporaneo - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Aver frequentato corsi di cinema nella laurea triennale e/o avere una buona conoscenza del cinema e della sua storia.

 

Obiettivi: 

Aumentare la conoscenza generale della Storia del cinema oltre ad approfondire ed affinare le basi metodologiche per l’analisi dei film e/o degli autori analizzati nel corso

Risultati di apprendimento attesi:

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione della Storia del cinema in generale e in particolare del momento storico che ha segnato un passaggio capitale tra la Hollywood classica e quella della modernità.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione al fenomeno del cinema dell’ emigrazione italiana negli States.

- Sviluppare l’autonomia di giudizio del singolo studente e sviluppare le sue abilità comunicative riguardo al fenomeno preso in esame.

- Capacità di apprendere un fenomeno tanto importante nel panorama del cinema contemporaneo.

 

Programma: 

 

Il cinema italoamericano: dalla Nuova Hollywood a Quentin Tarantino e Sofia Coppola

 

 

Modulo A + B - Laurea magistrale 2018-2019

Programma:

MODULO A

1) Parte generale:

- Giuliana Muscio/Giovanni Spagnoletti Quei bravi ragazzi. Il cinema italoamericano contemporaneo, Marsilio

- Slide (da scaricare qui sul sito)

2) Oltre alla parte generale ogni studente dovrà approfondire (con ognuno un libro) i seguenti autori:

A) Martin Scorsese:

-  Serafino Murri,  Martin Scorsese,  Il Castoro

-  Ian Christie, David Thompson, Scorsese secondo Scorsese, Ubulibri

-  Martin Scorsese, Richard Schickel, Conversazioni su di me e tutto il resto, Bompiani

-  Martin Scorsese, Il bello del mio mestiere.Scritti sul cinema, Minimum Fax

B) Ford Francis Coppola e Sofia Coppola:

- Renzo Trotta, Francis Ford Coppola, Le Mani

- Vito Zagarrio,  Francis Ford Coppola, Il Castoro

- Fabio Zanello,Francis Ford Coppola. Il romanticismo pre-digitale, Historica Edizioni

3) Conoscenza dei 12 film del modulo A

1)  Scarface (H. Hawks, 1932)

2) The Killing/Rapina a mano armata (S. Kubrick, 1956)  

3) Bonnie and Clyde/Gangster Story (A. Penn, 1967)

4   Mean Streets  (1973) di M. Scorsese  

5)  Taxi Driver (1975) di M. Scorsese  

6)  Raging Bull/Toro scatenato (1980) o The Last Temptation of Christ/ L’ultima tentazione di Cristo (1988) di M. Scorsese  

7) GoodFellas/Quei bravi ragazzi (1990) di M. Scorsese

8)  Casino (1995) di M. Scorsese o The Departed (2006) di M. Scorsese

9)  The Godfather 1/Il padrino I° parte (1972) di F.F. Coppola

10) The Godfather 2/Il padrino II° parte (1974) di F.F. Coppola  

11) The Conversation/La conversazione (1974) o Apocalypse Now (1979) o Apocalypse Now Redux (2001) di F.F. Coppola  

12) The Godfather: Part III/Il padrino - Parte III (1990) o Bram Stoker's Dracula/ Dracula di Bram Stoker (1992) di F.F. Coppola  

Si possono portare, in accordo con il docente, film diversi degli stessi autori

 

MODULO B

 1) Parte generale: come il modulo A  

2) Ogni studente dovrà approfondire (con ognuno un libro) due dei seguenti autori (a scelta):

A) Brian De Palma:

- Leonardo Gandini, Brian De Palma, Gremese

- Claudio Bisoni, Brian De Palma, Le Mani

- Emanuela Martini, Brian De Palma, Il Castoro

B)  Abel Ferrara:

- Silvio Danese, Abel Ferrara. L'anarchico e il cattolico, Le Mani

- Alberto Pezzotta, Abel Ferrara, Il Castoro, Milano

- Fabrizio Fogliato, Abel Ferrara. Un filmaker a passeggio tra i generi, Sovera Edizioni

C) Sofia Coppola 

- Maria F. Genovese, Sofia Coppola. Un'icona di stile, Le Mani

D) Quentin Tarantino:

- Simona Brancati, Quentin Tarantino, Le mani

- Vito Zagarrio (a cura di), Quentin Tarantino, Marsilio

- Alberto Morsiani, Quentin Tarantino, Gremese Editore

3) Conoscenza dei 12 film del modulo B  

1) The Virgin Suicides/ Il giardino delle vergini suicide (1999) o Lost in Translation) (2003) di Sofia Coppola

2) Marie Antoinette (2006) o The Beguile/L’inganno  (2017) di Sofia Coppola

3) China Girl (1987) o King of New York (1989) o Bad Lieutenant/ Il cattivo tenente (1992) di A. Ferrara

4) The Funeral/Fratelli (1996) di A. Ferrara

5) The Addiction (1995) o Mary (2005) o Napoli Napoli Napoli (2009) o

Pasolini (2014)

6) Greetings/ Ciao America! (1968) o The Wedding Party/Oggi sposi (1966-69) o Hi, Mom! (1970) di B. De Palma

7) Phantom of the Paradise/ Il fantasma del palcoscenico  (1974) di B. De Palma o

Obsession/Obsession - Complesso di colpa (1976) o Carrie/Carrie - Lo sguardo di Satana (1976) o Dressed to Kill/Vestito per uccidere (1980) di B. De Palma

8) Scarface (1983) o The Untouchables (1987) di B. De Palma

9) Carlito's Way (1993) o Mission: Impossible (1996) o Redacted (2007) di B. De Palma

10) Reservois Dogs/Le Jene (1992) o  Pulp Fiction di Q. Tarantino

11)  Jackie Brown (1997) o Kill Bill: Volume 1 (2003) o Kill Bill: Volume 2 (2004) di Q. Tarantino  

12) Inglourious Basterds/ Bastardi senza gloria o Django Unchained (2012) o

The Hateful Eight (2015) di Q. Tarantino.  

Si possono portare, in accordo con il docente, portare film diversi degli stessi autori

E’ consigliata la lettura (non obbligatoria) di:

- Leonardo Gandini/Roy Menarini, Hollywood 2000 (vol. 1 e 2), Le Mani

- Giaime Alonge, Giulia Carluccio, Il cinema americano contemporaneo, Laterza

Il metodo didattico consisterà in lezioni frontali alternate a visioni e analisi di spezzoni dei film selezionati per illustrare i vari periodi storici presi in considerazione.

 

 

Testi adottati: 

Vedi sopra programma d'esame

Inglese
Prerequisites: 

You must have attended the cinema's courses during your bachelor of science's curriculum (Triennale) and/or have a good knowledge of the cinema and its history.

 

Aims: 

Educational objectives:

     To increase the general knowledge of the Cinema's History in addition to widen and  refine the methodological basics of the film's analysis and/or of the directors that will be analyzed during the course.

     Expected results:

     In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills: 

 - Knowledge and understanding the most important film and auteurs of Italian-american Cinema from the beginning of The New Hollywood until today.

- Learning skills about language of cinema and tematic evolution in the History of italo-american Cinema.  

   

Programme: 

The Italianamerican contemporary Cinema: authors and problems. From the New Hollywood, till Sofoa Coppola and Quentin Tarantino

 

Monographic Course BA Honours degree (Part A+B) Laurea magistrale, a.y. 2018-2019

 

 

Program for the Exam:

 Part. A (Winter Semester 2018-19)

1) General Part:

- Giuliana Muscio/Giovanni Spagnoletti Quei bravi ragazzi. Il cinema italoamericano contemporaneo, Marsilio 

- Slide (to download here)

2) In addition to the general part each student must widen (one book for each author)  the following directors:

A) Martin Scorsese:

-  Serafino Murri,  Martin Scorsese,  Il Castoro

-  Ian Christie, David Thompson, Scorsese secondo Scorsese, Ubulibri

-  Martin Scorsese, Richard Schickel Conversazioni su di me e tutto il resto, Bompiani

-  Martin Scorsese, Il bello del mio mestiere. Scritti sul cinema, Minimum Fax

B) Ford Francis Coppola e Sofia Coppola:

- Renzo Trotta, Francis Ford Coppola, Le Mani

- Vito Zagarrio,  Francis Ford Coppola, Il Castoro

- Fabio Zanello,Francis Ford Coppola. Il romanticismo pre-digitale, Historica Edizioni

3) You must see 12 films regarding the Part A

1)  Scarface (H. Hawks, 1932)

2) The Killing/Rapina a mano armata (S. Kubrick, 1956)  

3) Bonnie and Clyde/Gangster Story (A. Penn, 1967)

4   Mean Streets  (1973) di M. Scorsese  

5)  Taxi Driver (1975) di M. Scorsese  

6)  Raging Bull/Toro scatenato (1980) o The Last Temptation of Christ/ L’ultima tentazione di Cristo (1988) di M. Scorsese  

7) GoodFellas/Quei bravi ragazzi (1990) di M. Scorsese

8)  Casino (1995) di M. Scorsese o The Departed (2006) di M. Scorsese

9)  The Godfather 1/Il padrino I° parte (1972) di F.F. Coppola

10) The Godfather 2/Il padrino II° parte (1974) di F.F. Coppola  

11) The Conversation/La conversazione (1974) o Apocalypse Now (1979) o Apocalypse Now Redux (2001) di F.F. Coppola  

12) The Godfather: Part III/Il padrino - Parte III (1990) o Bram Stoker's Dracula/ Dracula di Bram Stoker (1992) di F.F. Coppola  

 

Part. B (Summer Semester 2018-19)

1) General Part:

- Giuliana Muscio/Giovanni Spagnoletti Quei bravi ragazzi. Il cinema italoamericano contemporaneo, Marsilio

2) In addition to the general part each student must widen (one book for two authors)  the following directors:

A) Brian De Palma:

- Leonardo Gandini, Brian De Palma, Gremese

- Claudio Bisoni, Brian De Palma, Le Mani

- Emanuela Martini, Brian De Palma, Il Castoro

B)  Abel Ferrara:

- Silvio Danese, Abel Ferrara. L'anarchico e il cattolico, Le Mani

- Alberto Pezzotta, Abel Ferrara, Il Castoro, Milano

- Fabrizio Fogliato, Abel Ferrara. Un filmaker a passeggio tra i generi, Sovera Edizioni

C) Sofia Coppola

-  Maria F. Genovese, Sofia Coppola. Un'icona di stile, Le Mani

D) Quentin Tarantino:

- Simona Brancati, Quentin Tarantino, Le mani

- Vito Zagarrio (a cura di), Quentin Tarantino, Marsilio

- Alberto Morsiani, Quentin Tarantino, Gremese Editore

3) You must see 12 films regarding the Part B

1) The Virgin Suicides/ Il giardino delle vergini suicide (1999) o Lost in Translation) (2003) di Sofia Coppola

2) Marie Antoinette (2006) o The Beguile/L’inganno  (2017) di Sofia Coppola

3) China Girl (1987) o King of New York (1989) o Bad Lieutenant/ Il cattivo tenente (1992) di A. Ferrara

4) The Funeral/Fratelli (1996) di A. Ferrara

5) The Addiction (1995) o Mary (2005) o Napoli Napoli Napoli (2009) o

Pasolini (2014)

6) Greetings/ Ciao America! (1968) o The Wedding Party/Oggi sposi (1966-69) o Hi, Mom! (1970) di B. De Palma

7) Phantom of the Paradise/ Il fantasma del palcoscenico  (1974) di B. De Palma o

Obsession/Obsession - Complesso di colpa (1976) o Carrie/Carrie - Lo sguardo di Satana (1976) o Dressed to Kill/Vestito per uccidere (1980) di B. De Palma

8) Scarface (1983) o The Untouchables (1987) di B. De Palma

9) Carlito's Way (1993) o Mission: Impossible (1996) o Redacted (2007) di B. De Palma

10) Reservois Dogs/Le Jene (1992) o  Pulp Fiction di Q. Tarantino

11)  Jackie Brown (1997) o Kill Bill: Volume 1 (2003) o Kill Bill: Volume 2 (2004) di Q. Tarantino  

12) Inglourious Basterds/ Bastardi senza gloria o Django Unchained (2012) o

The Hateful Eight (2015) di Q. Tarantino.  

We suggest the reading of (optional):

- Leonardo Gandini/Roy Menarini, Hollywood 2000 (vol. 1 e 2), Le Mani

- Giaime Alonge, Giulia Carluccio, Il cinema americano contemporaneo, Laterza

 

Methods and criteria for verification of learning outcomes:

Oral exam integrated with paper (non-mandatory) about single issues decided with the teacher.

 

Texts adopted: 

See Above

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Altre informazioni

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

 

Esame orale integrato (a scelta del candidato) da tesine scritte su singoli argomenti trattati nel corso.  

 

Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Annuale