Teoria della letteratura - 2017-2018 - Laurea triennale

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Teoria della letteratura consentirà agli studenti una basilare comprensione critica della struttura retorica, tematica e ideologica di testi narrativi.
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze di base su alcuni concetti generali della letteratura, sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sui rapporti tra testo e contesto e sulle dinamiche della comunicazione letteraria. Conosce e sa utilizzare le principali metodologie pratiche per l’analisi del testo letterario (condotta anche con metodi informatici), nelle sue componenti retoriche, formali, linguistiche, stilistiche, tematiche e ideologiche.

Introduzione ai concetti di base, alla "cassetta degli attrezzi" della teoria, e ai grandi autori (da Jakobson a Barthes, da Freud a Derrida), alle principali questioni di teoria e di critica letteraria antiche e moderne e ai principi della letteratura comparata.

Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, Carocci editore

None