Teorie e tecniche delle comunicazioni - Modulo Teoria e tecnica della divulgazione della conoscenza - 2018-2019 - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Nessun prerequisito

Obiettivi: 

Obiettivi formativi: Il modulo mira a fornire conoscenza e competenze della divulgazione di contenuti complessi, in particolare di quelli scientifici; è strutturato per un target che, pur avendo formazione umanistica e comunque non scientifica, voglia comprendere e acquisire capacità di comunicazione delle conoscenze di tale ambito. Il corso punta a fornire quindi nozioni di scenario e teoriche ma anche esperienze pratiche attraverso confronti con differenti canali di comunicazione.

 

Risultati attesi: Al termine dell’attività formativa lo studente sarà in grado di:

  1. Conoscere e valutare il metodo e le finalità dell’approccio scientifico; comprenderne e utilizzarne il linguaggio specifico e la terminologia.
  2. Avere una chiara visione di ciò che la scienza ha rappresentato a livello storico e, soprattutto, di ciò che rappresenta nella società attuale, identificandone gli aspetti fondamentali che rendono tale ambito culturale un perno del progresso culturale e socio-economico, ma anche le non poche problematiche e criticità ad essa connesse.
  3. Essere in grado di esporre e comunicare questioni attinenti alla ricerca scientifica e in modo chiaro e comprensibile anche a un pubblico di non esperti. Saper valorizzare, più in generale, al pubblico non specialistico gli elementi essenziali di un contenuto culturale e/o complesso.
  4. Essere in grado di comunicare e utilizzare le conoscenze complesse in forma di progetti e prodotti di comunicazione originali ed efficaci.
Programma: 

 

Il programma prevede:

  • Un'esercitazione di scrittura di un comunicato, preceduta da una specifica formazione in cui vengono condivisi alcuni esempi assumibili quali buone pratiche
  • un laboratorio composto da lezioni ed esercitazione su fact checking, gerarchizzazione delle fonti e ricerche in rete
  • un laboratorio di produzione e post produzione di un contenuto divulgativo video: comprensivo di analisi di interviste e documentari, scrittura testi, riprese e montaggio
  • l’analisi interattiva di un format video di divulgazione scientifica
  • un’analisi di rassegna stampa sulla comunicazione di alcune situazioni di crisi nell’ambito delle problematiche ambiente-salute;
  • un corso strutturato in keyword relative all’ambito di studio, delle quali saranno illustrati e analizzati i significati mediatici e pubblici

 

Testi adottati: 

Modalità di esame per i frequentanti:

 

  • F.Dragotto, M.Ferrazzoli (2014), Parola di scienziato, Universitalia
  • Altro materiale didattico sarà indicato durante il corso

 

Modalità di esame per i non frequentanti: Il corso ha carattere laboratoriale e interattivo, pertanto la frequenza, ancorché non formalmente obbligatoria, è fortemente raccomandata e difficilmente surrogabile mediante il materiale di esame

 

  • F.Dragotto, M.Ferrazzoli (2014), Parola di scienziato, Universitalia
  • Esercitazione concordata con il professore
Inglese
Prerequisites: 

No pre-requisites

Aims: 

The module A aims to develop knowledge and analysis of scientific publication; it's also designed for those students that, despite having a basic scientific education, want to familiarize with the communication of their knowledge and for those students that, despite having a humanistic or historical education, want to extend their skills in science. The course aims to provide practical experience in the communication of scientific material to different audiences through different channels of communication

Programme: 

EXPECTED RESULTS: at the end of the training activity the student will be able to:

 
- An exercise to write a statement, preceded by a specific training in which some examples are shared as good practices

- a laboratory made up of lessons and exercises on fact checking, hierarchy of sources and research on the web

- a workshop for the production and post-production of a popular video content: including analysis of interviews and documentaries, writing of texts, filming and editing

- interactive analysis of a scientific dissemination video format

- an analysis of the press review on the communication of some crisis situations in the context of environmental-health issues;

- a course structured in keywords related to the field of study, which will illustrate and analyze the media and public meanings

Texts adopted: 

Bibliography:

 

  • F.Dragotto, M.Ferrazzoli (2014), Parola di scienziato, Universitalia

 

Examination method for non-attending students:
The course is laboratory and interactive, therefore the frequency, although not formally compulsory, is strongly recommended and difficult to be substituted by the examination material
 
  • F.Dragotto, M.Ferrazzoli (2014), Parola di scienziato, Universitalia

Exercise agreed with the professor

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre