Tu sei qui

Laboratorio linguistico multimediale

Responsabile scientifico: Prof.ssa Gabriella Catalano
Responsabile tecnico: Sig. Luciano Maione, Sig. Andrea Patrizi
e-mail: maione@lettere.uniroma2.it - patrizi@lettere.uniroma2.it
Edificio A,  Piano I, Aula P 9 (studio individuale) Aula P8 (studio collettivo)

Dotazione aula P9
15 postazioni di lavoro costituite da PC collegati alla rete Internet d'Ateneo e tra di loro.Tutte le macchine sono dotate di lettore CD-ROM, di cuffia con microfono, con sistemi operativi Windows ('98) e Linux (Mandrake 9.1)
10 postazioni dotate di Pentium IV/1.8 Ghz/256 MB di Ram/HD da 40 GB, lettore DVD; 5 postazioni attrezzate con videoregistratore e registratore di cassette audio.
Stampante in rete e masterizzatore CD R/WR e DVD.
Testi, audio e videocassette, DVD e corsi su CD-ROM.Aggiornamenti in corso; upgrade sistema operativo a Windows XP, aumento memoria ram a 512 MB, software applicativo Office 2003 multilicenza educational per gli SO e gli applicativi.

Dotazione aula P8
Postazione DocentePC IBM compatibile Pentium IV 2.0 GHz, 512 Mb ram, HD 80 GB, masterizzatore DVD DL collegamento internet tramite scheda ethernet 10/100 Mb scheda acquisizione video WinTv , sistema operativo Windows XP applicativi Office 2003, Tandberg 3000; lavagna luminosa elettronica e scanner tridimensionale “all-in-one”, lettore videocassette, rack 12 registratori audio a cassette comandati via software dalla postazione docente, cuffia mono per l’ascolto delle cassette e/o conversazione con le postazioni studenti, sistema di ricezione canali nazionali ed esteri in chiaro tramite parabola satellitare e relativo decoder, visione sia su monitor PC sia su coppia di televisori 28” della Hantarex Postazioni Studenti10 terminali (uno ogni due studenti per un totale di 20 studenti) collegati al sistema PC  docente basato su schema hardware e sistema software della Tandberg, visione sui monitor di qualsiasi segnale inviato dalla postazione docente, cuffie mono per ogni postazione.Due casse HiFi per la diffusione globale in aula e due televisori Hantarex da 28”..

Attività di ricerca
Docenti e collaboratori dei Corsi di laurea in Lingue e Letterature straniere moderne e Lingue nella società dell’informazione sono impegnati nella redazione di una guida on line ai siti per l’apprendimento delle lingue straniere. Un lavoro di orientamento e di selezione è ritenuto estremamente utile dal punto di vista formativo perché mette in grado gli studenti di indirizzare le proprie esigenze individuando, nell’enorme offerta a disposizione, i siti e i percorsi più validi a esercitare e sviluppare le abilità linguistiche.

Attività didattica
Il laboratorio linguistico multimediale intende incoraggiare e sostenere il lavoro di apprendimento delle lingue straniere. Indirizzato allo studio individuale, il laboratorio può integrare in maniera fruttuosa le indicazioni che lo studente riceve in aula continuando a esercitare le diverse competenze di ascolto, lettura e produzione sia scritta che orale dei testi, al fine di rendere di volta in volta funzionali alle proprie esigenze l’uso del materiale didattico a disposizione. Per contribuire a un utilizzo consapevole e appropriato delle varie risorse, il laboratorio linguistico fornisce agli studenti interessati apposite guide alla consultazione dei materiali (siti internet di lingua e cultura, studi sull’autoapprendimento eccetera), nonché consulenze scientifiche per ogni lingua, con un orario fissato settimanalmente durante il periodo delle lezioni. Questa attività didattica è finalizzata a guidare gli studenti nello studio individuale realizzato con l’ausilio degli strumenti audiovisivi e multimediali in dotazione del laboratorio. Compiti e programmi specifici vengono affidati di volta in volta a coloro che devono conseguire CFU legati ad attività di laboratorio o che vogliono svolgere tale attività a titolo di esonero per parti specifiche dell’esame di lingua secondo quanto concordato con il singolo docente.

Destinatari dell’attività didattica
Tutti gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia

Modalità di accesso
Per le modalità di accesso, gli orari di apertura e il catalogo del materiale consultare il sito:
http://wwwold.lettere.uniroma2.it/LaboratorioLingue/P9.html
Il materiale di testi, audio e videocassette, DVD e corsi su CD-ROM è disponibile per il prestito a casa.

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer