Archeologia cristiana e tardoantica - 2016-2017 - Modulo A - Archeologia, filologia, letterature e storia dell'antichità

Conoscenze storico-archeologiche di base.

Lo studente acquisirà conoscenze specifiche sulle varie tematiche dell'Archeologia cristiana, con particolare riferimento alla topografia cristiana delle città e delle campagne nella tarda antichità.

La cristianizzazione delle campagne nella tarda antichità.

Si prenderanno in esame tempi e modalità di inserimento delle aree funerarie, degli edifici di culto, dei monasteri nelle campagne durante la tarda antichità, con particolare riferimento al territorio laziale.

F. Monfrin, L’insediamento materiale della Chiesa nel V e VI secolo, in Storia del cristianesimo. Religione, politica, cultura, III, Le Chiese d’Oriente e d’Occidente (432-610), Roma 2002, pp. 906-932; V. Fiocchi Nicolai, Alle origini della parrocchia rurale nel Lazio (IV-VI sec.), in Alle origini della parrocchia rurale (IV-VIII sec.). Atti della giornata tematica dei Seminari di Archeologia Cristiana, Città del Vaticano 1999, pp. 445-485; G. P. Brogiolo- A. Chavarría Arnau, Aristocrazie e campagne nell'Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze 2005, pp. 127-150; V. Fiocchi Nicolai, Il ruolo dell’evergetismo aristocratico nella costruzione degli edifici di culto cristiani nell’hinterland di Roma, in Archeologia e società tra tardo antico e alto medioevo. 12° Seminario sul Tardo Antico e l’Alto Medioevo, Padova, 29 settembre- 1 ottobre 2005, a cura di G. P. Brogiolo, Mantova 2007, pp. 107-126, G. Cantino Wataghin, Vescovi e territorio: l'Occidente tra IV e VI secolo, in Acta XV Congressus Internationalis Archaeologiae Christianae, Toleti, 8-12/9/2008, Città del Vaticano 2013, pp. 431-461.

Historical and archaeological basic knowledge.

The student will acquire specific knowledge of the different questions in the fields of Christian archaeology, especially of the Christian topography of the cities and of territories in Late Antiqyity.

The Christianization of landscape in Late Antiquity.

The course examines the funerary areas, the churches and monasteries in the landscape during the Late Antiquity, especially in territory of Latium.

F. Monfrin, L’insediamento materiale della Chiesa nel V e VI secolo, in Storia del cristianesimo. Religione, politica, cultura, III, Le Chiese d’Oriente e d’Occidente (432-610), Roma 2002, pp. 906-932; V. Fiocchi Nicolai, Alle origini della parrocchia rurale nel Lazio (IV-VI sec.), in Alle origini della parrocchia rurale (IV-VIII sec.). Atti della giornata tematica dei Seminari di Archeologia Cristiana, Città del Vaticano 1999, pp. 445-485; G. P. Brogiolo- A. Chavarría Arnau, Aristocrazie e campagne nell'Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze 2005, pp. 127-150; V. Fiocchi Nicolai, Il ruolo dell’evergetismo aristocratico nella costruzione degli edifici di culto cristiani nell’hinterland di Roma, in Archeologia e società tra tardo antico e alto medioevo. 12° Seminario sul Tardo Antico e l’Alto Medioevo, Padova, 29 settembre- 1 ottobre 2005, a cura di G. P. Brogiolo, Mantova 2007, pp. 107-126, G. Cantino Wataghin, Vescovi e territorio: l'Occidente tra IV e VI secolo, in Acta XV Congressus Internationali sArchaeologiae Christianae, Toleti, 8-12/9/2008, Città del Vaticano 2013, pp. 431-461.

Altre informazioni:

Il Modulo prevede visite a complessi monumentali del Lazio.

Gli studenti che non abbiano già sostenuto durante il corso di Laurea triennale l'esame di Archeologia cristiana devono sostituire questo programma con quello del Modulo A della Laurea triennale o dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base con la lettura della seguente bibliografia:

P. Testini, Archeologia Cristiana, ed. Edipuglia, Bari 1980, pp. 3-32, 75-106, 123-185, 547-671

F. Bisconti, Introduzione, in Temi di iconografia cristiana, Città del Vaticano 2000, pp. 13-86

P. Testini, Le catacombe e gli antichi cimiteri cristiani in Roma, Bologna 1966, pp. 255-278

V. Fiocchi Nicolai, Strutture funerarie ed edifici di culto paleocristiani di Roma dal III al VI secolo, ed. Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Città del Vaticano 2001.