Archeologia del libro manoscritto - 2015-2016 - Modulo B

2015-2016

Nessun prerequisito. Il corso può essere seguito anche da studenti che non abbiano conoscenze di greco o di lingue orientali.

Conoscenza di base della codicologia, con riferimento ai manoscritti greci e orientali.

Introduzione alla codicologia del manoscritto greco (con elementi di codicologia del manoscritto orientale d'area mediterranea)

Un rapido panorama della codicologia, dei sistemi e stili di ornamentazione e della storia della miniatura del manoscritto greco-bizantino, con qualche indicazione su manoscritti orientali d'ambito mediterraneo (specialmente d'area caucasica: armeni, georgiani).

Articoli, saggi, raccolte di riproduzioni fotografiche che saranno indicati o messi a disposizione degli studenti di volta in volta nel corso delle lezioni. .

No prerequisite. The course can be attended by all students: no knowledge of Greek or of Oriental languages is required.

Basic knowledge of codicology, with a focus on Greek and Oriental manuscripts.

Introduction to the codicology of Greek manuscripts (with some basic notions of codicology of Oriental manuscripts from the Middle-East)

A brief introduction to Byzantine codicology, manuscript decoration and history of miniature, including some basic notions about Oriental manuscripts from the Levant (with special focus on Caucasus: Armenian and Georgian manuscript production).

Articles, essays and albums or sets of photographic reproductions will be indicated during the classes. .

Allegati:
AdM_B.pdf92.27 KB