Archeologia della Magna Grecia - 2016-2017 - Modulo A - Beni culturali , Lettere

Conoscenza di base della Storia greca e della Archeologia e Storia dell'arte greca e romana.

Il corso intende fornire allo studente una solida preparazione di base sulle fasi di sviluppo e sulle principali manifestazioni artistiche e artigianali della città coloniali della Magna Grecia e della Sicilia dal momento della fondazione fino alla conquista romana.

Il corso prenderà in esame, sotto il profilo storico e archeologico, il fenomeno della colonizzazione in Magna Grecia e in Sicilia, ripercorrendo le fasi di sviluppo e le principali manifestazioni artistiche e artigianali delle città coloniali dal momento della fondazione sino alla conquista romana.

G. F. LA TORRE, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d'Occidente, Bari 2011.

P. ORLANDINI, Le arti figurative, in Megale Hellas, Storia e civiltà della Magna Grecia, Milano 1983, pp. 329-554.

G. RIZZA, E. DE MIRO, Le arti figurative dalle origini al V secolo a.C., in Sikanie, Storia e civiltà della Sicilia greca, Milano 1985, pp. 125-242.

F. GIUDICE, I ceramografi del IV secolo, in Sikanie, cit., pp. 243-260.

N. BONACASA, Scultura e coroplastica in Sicilia nell'età ellenistico-romana, in I Greci in Occidente, Catalogo della Mostra Venezia 1996, Monza 1996, pp. 421-436.

(I testi di Orlandini, Rizza-De Miro, Giudice e Bonacasa sono reperibili in fotocopia presso la copisteria C.P. Copy, Via di Tor Vergata, 63-65a.)

Basic knowledge of Greek History and Greek and Roman History of Arts.

The course wants to give the student a solid basic preparation about developments and most important artistic demonstrations in the colonial cities of Magna Graecia and Sicily, from their foundation till roman conquest.

The course will examine, under an historical and archeological point of view, the phenomenon of colonization in Magna Graecia and Sicily, retracing developments and most important artistic demonstrations of the colonial cities, from their foundation till the roman conquest.

F. GIUDICE, I ceramografi del IV secolo, in Sikanie, cit., pp. 243-260.

Obbligatoria