Archeologia delle province romane - 2016-2017 - Modulo B - Archeologia, filologia, letterature e storia dell’antichità

Conoscenza generale dell'archeologia classica e della storia romana.

Al termine del corso lo studente, attraverso la trattazione approfondita dei monumenti trattati, apprende metodi, strumenti e documentazione per la definizione e la contestualizzazione storica e culturale dei problemi. E' capace di impostare correttamente una ricerca, utilizzando fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, letterarie) e una bibliografia scientifica adeguata, e di esporre i risultati efficacemente, in forma verbale e/o scritta e corredata di immagini.

Il rilievo storico romano nelle espressioni provinciali.

I rilievi storici costituiscono l’apparato figurativo di monumenti pubblici e rendono in forma visiva i concetti fondamentali della commemorazione storica non soltanto di eventi bellici, ma anche di avvenimenti della vita civile, benemerenze civiche, costruzione di edifici pubblici. Si esamineranno i rilievi storici rinvenuti nelle province romane d’Oriente e d’Occidente: distance slabs, Monumento di Emilio Paolo a Delfi, Archi delle Gallie, Monumento di Adamklissi, Monumento degli Antonini ad Efeso, Arco di Settimio Severo a Leptis Magna, Arco di Galerio a Salonicco.

La bibliografia specifica sarà indicata nel corso delle lezioni. Il repertorio delle illustrazioni dei monumenti e delle opere artistiche esaminate durante le lezioni saranno disponibili alla fine del corso.

General knowledge of classical archaeology and Roman history.

The student will be able to correctly set a research, using different documentary sources (archaeological, historical, literary) and an appropriate scientific bibliography, and present the results effectively, both written and / or  spoken and accompanied by images.

The Roman historical relief and its provincial expressions.

The historical reliefs represent the figurative system of public monuments and visually restore the fundamental concepts of historical commemoration not only of war, but also of public life events, civic merits, construction of public buildings. The course will examine the historical reliefs found in the Roman eastern and western provinces: distance slabs, Monument of Aemilius Paulus at Delphi, Arches of Gaul, Adamklissi Monument, Monument of the Antonines to Ephesus, Arch of Septimius Severus at Leptis Magna, Arch of Galerius in Thessaloniki.

References will be given during the lectures. The repertoire of the illustrations of the monuments and works examined during class will be made available at the end of the course.

Altre informazioni:

La verifica consiste in un esame orale e nella stesura di una tesina scritta su un argomento che lo studente concorderà con il docente.