Archeologia fenicio-punica - 2016-2017

Il corso intende approfondire la conoscenza dell'età postpunica, il periodo successivo alla distruzione di Cartagine del 146 a.C.

• A. Campus, Riflessioni sull’arte popolare punica sarda, in Prospettiva. Rivista di storia dell’arte antica e moderna, 130-131 (Aprile-Luglio 2008), pp. 135-146.
  • A. Campus, Appunti per una conclusione, in A. Campus, Punico postpunico. Per una archeologia dopo Cartagine, Tivoli 2012, pp. 399-407.
  • A. Campus, Utopia e distopia. La romanizzazione come fenomeno di resilienza, Ariccia 2015.
  • A. Campus, Le scritture disegnano i paesaggi, con un contributo di Martina De Marzi, Tivoli 2016.

Chi non avesse sostenuto l'esame al corso di laurea triennale studierà il seguente volume:

• S.F. Bondì et al., Fenici e Cartaginesi. Una civiltà mediterranea, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 2009.

e uno a scelta tra i seguenti:

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma col docente,