Archeologia medievale - 2015-2016 - Modulo A

2015-2016

Fornire allo studente gli elementi essenziali e le principali acquisizioni dell’archeologia medievale italiana ed europea. Sviluppare le capacità di valutazione e lettura critica di testi di argomento archeologico. Discutere ed illustrare gli aspetti fondanti della ricerca sulle fonti materiali di epoca medievale.

Introduzione all’Archeologia Medievale.

Il corso è finalizzato a introdurre gli studenti alle principali tematiche e metodologie dell’archeologia medievale. Le lezioni riguarderanno pertanto: l’evoluzione delle pratiche funerarie; la storia delle città; i modi di abitare e coltivare le campagne dai primi secoli del medioevo alle soglie dell’età moderna; i castelli; l’archeologia della produzione artigianale e dei modi di costruire. Durante lo svolgimento del corso sono previste visite a musei e monumenti di Roma.

S. GELICHI, Introduzione all’archeologia medievale, Roma, La Nuova Italia Scientifica/Carocci, 1997

+ un dossier di articoli che verrà fornito durante lo svolgimento delle lezioni

Le lezioni in formato pdf verranno inoltre inserite nel sito archeologiamedievale.uniroma2.it

Valutazione in itinere