Bibliografia - 2016-2017 - Conservazione e restauro dei beni culturali

Conoscenze storiche e letterarie di base

Modulo A: Apprendimento della metodologia della ricerca bibliografica.

Modulo B: Apprendimento del processo di fabbricazione del libro antico e della teoria e pratica della citazione bibliografica impiegata nei principali repertori nazionali ed internazionali.

Modulo A: Le fonti bibliografiche: principi, metodi, strumenti.

Modulo B: Il libro antico: elementi di storia della manifattura e di bibliografia descrittiva.

Modulo A: RINO PENSATO, Manuale di bibliografia. Redazione e uso dei repertori bibliografici, Milano, Bibliografica, , p. 87-226.

KENNNETH WHITTAKER, Metodi e fonti per la valutazione sistematica dei documenti. Edizione italiana a cura di Patrizia Lucchini e Rossana Morriello, Manziana (Roma), Vecchiarelli, 2002 (reperibile presso la docente).

Altro materiale sarà fornito nell’ambito delle lezioni e su questa piattaforma.

Gli studenti che non possono seguire le lezioni dovranno concordare il programma d'esame con la docente.

Modulo B: EDOARDO BARBIERI, Guida al libro antico: conoscere e descrivere il libro tipografico, Firenze, Le Monnier, 2006.

Altro materiale bibliografico sarà fornito nell’ambito delle lezioni e su Didattica Web 2.0.

Basic History and Literature

A: Learning Principles of Bibliography.

B: Learning Manufacturing process of the ancient book and Bibliographic References.

A: Bibliographic Quotation: Theory and Use.

B: Ancient Book: Manufacturing and Bibliographical References.

KENNNETH WHITTAKER, Metodi e fonti per la valutazione sistematica dei documenti. Edizione italiana a cura di Patrizia Lucchini e Rossana Morriello, Manziana (Roma), Vecchiarelli, 2002.

Other bibliographical references will be provided during the lessons.

Other bibliographical references will be provided during the lessons.

Those students who are not able to attend the classes must contact Prof. Rossi in order to obtain an alternative bibliography.