Biblioteconomia - 2016-2017 - Laurea magistrale - Scienze della storia e del documento

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Primo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

Buona conoscenza delle discipline storiche e biblioteconomiche

Obiettivi: 

Consapevolezza dei problemi metodologici inerenti la ricostruzione della storia delle biblioteche. Una maggior conoscenza degli aspetti amministrativi, politici e culturali relativi all’organizzazione del sistema bibliotecario italiano (1860-1915). 

Programma: 

Storia delle biblioteche e storia della biblioteconomia: strumenti, metodi, strategie

Il dibattito storiografico in Italia.

Le fonti per la storia delle biblioteche e della biblioteconomia: reperimento, controllo e uso.

Gli studi di “provenienza”.

Biblioteche, bibliotecari e biblioteconomia fra il 1860 e la prima guerra mondiale.

Testi adottati: 

C. De Vecchis, Storia delle biblioteche in Italia (2003-2014), “Nuova informazione bibliografica” , 12 (2015) n. 1, p. 115-158.

P. Innocenti, M. Rossi, La biblioteca e la sua storia. Osservazioni su metodo e clavis bibliografici per una storia della biblioteca in Italia, “Biblioteche oggi”, 5, 1987, 2, pp. 25-47.

A. Petrucciani, All’interno e all’esterno delle biblioteche: problemi storiografici, in La storia delle biblioteche. Temi, esperienze di ricerca, problemi storiografici. Convegno nazionale L’Aquila, 16-17 settembre 2002, Roma, AIB, 2003, pp. 217-230.

A. Petrucciani, Una nuova storia delle biblioteche, in Pensare le biblioteche. Studi e interventi offerti a Paolo Traniello, a cura di A. Nuovo, A. Petrucciani e G. Ruffini, Roma, Sinnos editrice, 2008, pp. 35-43.

M. Rossi, Provenienze, cataloghi, esemplari. Studi sulle raccolte librarie antiche, Manziana, Vecchiarelli,2001.

A. Serrai, Storia delle biblioteche e bibliografia, in La storia delle biblioteche. Temi, esperienze di ricerca, problemi storiografici. Convegno nazionale L’Aquila, 16-17 settembre 2002, Roma, AIB, 2003, pp. 197-204.

P. Traniello, Storia delle biblioteche in Italia. Dall'Unità a oggi. Bologna, Il Mulino, 2014 (solo i cap. 1-3).

 

Durante le lezioni sarà distribuito materiale didattico e segnalata ulteriore eventuale bibliografia.

Inglese
Prerequisites: 

Good knowledge in history and librarianship

Aims: 

Knowledge of methodological problems relating to the history of libraries and librarianship. Knowledge of the political and cultural history of libraries in Italy from 1860 to 1915.

Programme: 

Library history and history of librarianship: aims and methods.

The historiographical debate in Italy.

The sources for the history of libraries and librarianship: discovery, control and use.

Provenance studies

Libraries, librarians and  librarianship in Italy: 1860-1915

Texts adopted: 

C. De Vecchis, Storia delle biblioteche in Italia (2003-2014), “Nuova informazione bibliografica” , 12 (2015) n. 1, p. 115-158.

P. Innocenti, M. Rossi, La biblioteca e la sua storia. Osservazioni su metodo e clavis bibliografici per una storia della biblioteca in Italia, “Biblioteche oggi”, 5, 1987, 2, pp. 25-47.

A. Petrucciani, All’interno e all’esterno delle biblioteche: problemi storiografici, in La storia delle biblioteche. Temi, esperienze di ricerca, problemi storiografici. Convegno nazionale L’Aquila, 16-17 settembre 2002, Roma, AIB, 2003, pp. 217-230.

A. Petrucciani, Una nuova storia delle biblioteche, in Pensare le biblioteche. Studi e interventi offerti a Paolo Traniello, a cura di A. Nuovo, A. Petrucciani e G. Ruffini, Roma, Sinnos editrice, 2008, pp. 35-43.

M. Rossi, Provenienze, cataloghi, esemplari. Studi sulle raccolte librarie antiche, Manziana, Vecchiarelli,2001.

A. Serrai, Storia delle biblioteche e bibliografia, in La storia delle biblioteche. Temi, esperienze di ricerca, problemi storiografici. Convegno nazionale L’Aquila, 16-17 settembre 2002, Roma, AIB, 2003, pp. 197-204.

P. Traniello, Storia delle biblioteche in Italia. Dall'Unità a oggi. Bologna, Il Mulino, 2014 (solo i cap. 1-3)

Additional bibliography and other materials will be provided throughout the course

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Docente: