Biblioteconomia - 2016-2017 - Modulo A - Conservazione e restauro dei beni culturali

Buona preparazione in ambito storico e letterario

Acquisire consapevolezza dei cambiamenti funzionali della biblioteca nel corso tempo, nonché una maggior conoscenza dell’organizzazione, dei servizi e delle procedure biblioteconomiche

La biblioteca ed i suoi servizi.

La biblioteconomia: definizione e cenni storici.

L’evoluzione della biblioteca: spazio, raccolte, strumenti di mediazione.

Ruolo e funzioni della biblioteca oggi Il sistema bibliotecario italiano.

I servizi della biblioteca.

Costruzione e gestione delle raccolte.

Il processo di valutazione in biblioteca..

Antonella Agnoli, Spazi e funzioni, in Biblioteche e Biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di G. Solimine e P. Weston. Roma, Carocci, 2015, p. 77-90.

Gianna Del Bono-Raffaella Vincenti, Il servizio di consultazione e reference, in Biblioteche e Biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di G. Solimine e P. Weston. Roma, Carocci, 2015, p.467-497.

Chiara Faggiolani - Anna Galluzzi, La valutazione della biblioteca, in Biblioteche e Biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di G. Solimine e P. Weston. Roma, Carocci, 2015, p. 175-204.

Guida alla biblioteconomia, a cura di M. Guerrini. Milano, Bibliografica, 2008 (cap. 1, L’ambito disciplinare, p. 22-41; e cap. 3, La biblioteca e l’utente, p. 101-136).

Giovanna Granata, Introduzione alla biblioteconomia. Bologna, Il Mulino, 2009 (cap. 1, 2 , 3 e 4, p. 11-146).

Durante le lezioni sarà distribuito materiale didattico e segnalata ulteriore eventuale bibliografia.

Basic knowledge in history and literature

It is expected that students acquire knowledge of the functional changes of the institution library compared to the historical context and a greater knowledge of the organization and operation of a library.

Librarianship: definition and history.

The evolution of the library: space, collections, information tools.

Role and functions of the library today.

The Italian library system Library services.

Construction and management of collections.

The evaluation in library