Competenze per l'inserimento nel mondo del lavoro e il metodo interdisciplinare - 2016-2017

Il Laboratorio intende fornire agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze del Turismo conoscenze, metodologie e strumenti utili a muoversi all'interno di contesti organizzativi del mercato del lavoro del turismo e dei beni culturali.
Gli studenti acquisiranno conoscenze, competenze e abilità utili all’individuazione di un proprio progetto professionale (attraverso le metodologie del career counselling), a partire dalla conoscenza dei mutamenti dello scenario socio-economico nazionale ed internazionale e dei contesti organizzativi.  Sarà centrale il confronto con professionisti, imprenditori, rappresentanti di strutture di ricerca, formazione e consulenza.
Il laboratorio è centrato sul lavoro di gruppo e sull’acquisizione di strumenti e metodologie utili a sviluppare un apprendimento attivo e condiviso, orientato a contestualizzare in ambito lavorativo le conoscenze e gli strumenti acquisiti.

Scenari, mercato del lavoro e orientamento professionale
•          Gli scenari dell’economia reticolare globalizzata
•          Competitività e innovazione nei sistemi di PMI. Il manager di supporto alle reti di imprese
•          Mercato del lavoro: professioni e organizzazioni
•          I cambiamenti su organizzazioni, lavoratori-individui: i driver del cambiamento
•          L’analisi del contesto organizzativo/ambientale e delle motivazioni individuali
Testimonianze:
-          Spazi di apprendimento emergenti nella sharing economy (coworkers e artigiani digitali provenienti da Millepiani Coworking, Fondazione Mondo Digitale)
-          Professioni e occupazione nel turismo (Dipartimento Mercato del lavoro e politiche sociali Struttura “Lavoro e Professioni”. Gruppo “Professioni” ISFOL)
-          Reti di imprese nel turismo (es. “Rete destinazione sud”, “Rete Agrestis Tour”)

La centralità della Career education e l’importanza dei servizi di Career couselling
•       Il mutamento delle pratiche di orientamento professionale (testimonianza
•       Career education e career counseling

I servizi e gli strumenti a supporto dell’individuo per la crescita professionale
•          Individuazione del percorso di vita ed attivazione del capitale identitario: conoscere, valorizzare e usare la propria storia biografica
•          Affrontare le transizioni utilizzando biograficità e lavoro sull’identità (identity work)
•          La “career story interview”:  cinque stimoli per costruire la storia di vita personale e identificare i principali ambiti di interesse e investimento professionali

Il project work come base di costruzione dell’identità professionale
•          Il mio project work: costruzione di un progetto di sviluppo professionale, imprenditoriale
•          Analisi project work realizzati dal docente, nell’ambito dell’insegnamento di Economia e Gestione delle imprese e dei servizi (a.a. 2011-2016): Enit; Etaly, Millepiani Coworking, Gambero Rosso, Luiss EnLaB, Fondazione Mondo Digitale

·         Barricelli D. (Presentazione di Costa N.), Competitività e innovazione nei sistemi territoriali di PMI. Il Manager di supporto alle reti d’impresa, Giuffrè editore, Milano 2013.
·         D. Barricelli (a cura di), Nuovi spazi di apprendimento emergenti. Il divenire formativo nei contesti di Coworking, FabLab e Università, Research Paper 29, Isfol 2016 (volume fruibile on line).

A distanza
Obbligatoria
Valutazione progetto
Altre informazioni:

Materiale per la didattica attiva
Il docente fornirà agli studenti, link a pubblicazioni, studi, ricerche ed analisi utili alla conoscenza degli scenari economico-sociali, organizzativi, istituzionali. Metterà, inoltre, a disposizione dei partecipanti dispense tematiche, report di studi di caso, oltre a strumenti di supporto per l’analisi e la costruzione del proprio percorso di orientamento professionale.