Critica letteraria e letterature comparate - 2015-2016

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2015-2016
Italiano
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti.

Obiettivi: 

Il corso intende affrontare le teorie sul romanzo sviluppatesi tra XX e XXI secolo e il rapporto del genere romanzo con la modernità.

Programma: 

Teorie del romanzo

Testi adottati: 

- Guido Mazzoni, Teoria del romanzo, Bologna, Il Mulino, 2011; - La cultura del romanzo, a cura di Franco Moretti, Torino, Einaudi, 2008 (edizione economica nella collana “Piccola Biblioteca Einaudi) - Franco Moretti, The novel: History and Theory, in “New Left Review”, 52 (2008), III July-August, pp. 111-124 (disponibile on line: http://www.english.ufl.edu/mrg/readings/the%20novel.pdf data consultazione: febbraio 2015) - Lettura di un romanzo per ognuno dei seguenti gruppi: Gruppo 1 Cervantes, Don Chisciotte Diderot, Jacques il fatalista Voltaire, Zadig Rousseau, Émile Sterne, Vita e opinioni di Tristam Shandy, gentiluomo Richardson, Pamela Defoe, Robinson Crusoe Goethe, Le affinità elettive Gruppo 2 Scott, Ivahnoe Austen, Orgoglio e pregiudizio Manzoni, I promessi sposi Dickens, Grandi speranze Tolstoj, Anna Karenina Tolstoj, Guerra e pace Dostoevskij, Delitto e castigo Gruppo 3 Stendhal, Il rosso e il nero Flaubert, L’educazione sentimentale Flaubert, La signora Bovary Balzac, Le illusioni perdute Zola, Al paradiso delle signore Gruppo 4 Pirandello, Uno, nessuno e centomila James, Ritratto di signora Woolf, Gita al faro Svevo, La coscienza di Zeno Kafka, Il processo Proust, uno a scelta dei romanzi che compongono Alla ricerca del tempo perduto Joyce, Ulisse Gruppo 5 Conrad, Cuore di tenebra Marquez, Cent’anni di solitudine Su uno fra i cinque romanzi scelti deve essere elaborato un componimento scritto di circa 10.000 battute (5 cartelle da 2000 battute) che presenti il romanzo in rapporto con un saggio critico ad esso dedicato. Alla preparazione e alla discussione dei componimenti saranno dedicate alcune delle ore finali del corso. Gli studenti non frequentanti concorderanno il soggetto dell’elaborato con la docente almeno due mesi prima dell’esame e consegneranno l’elaborato almeno due settimane prima dell’esame. Struttura dell’elaborato: - una cartella sulla storia della composizione e la storia editoriale del romanzo (inserire anche il romanzo in rapporto con l’attività letteraria dell’autore); - una cartella sulla storia raccontata nel romanzo e sulla sua struttura narrativa; - tre cartelle di osservazioni da elaborare in rapporto con il saggio critico dedicato al romanzo - bibliografia (edizione del romanzo utilizzata, saggio critico ed eventuale altra bibliografia utilizzata) Alla fine dell’elaborato devono essere indicati gli altri quattro romanzi letti dallo studente

Inglese
Prerequisites: 

Preconditions aren’t required.

Aims: 

Study of Theory of Novel in XX and XXI centuries and relationship between novel as literary genre and the Modern Age.

Programme: 

Theory of novel

Texts adopted: 

- Guido Mazzoni, Teoria del romanzo, Bologna, Il Mulino, 2011; - La cultura del romanzo, a cura di Franco Moretti, Torino, Einaudi, 2008 (edizione economica nella collana “Piccola Biblioteca Einaudi), pp. 19-46, 687-880 (but other essays in this volume will be debated during the lessons); - Franco Moretti, The novel:History and Theory, in “New Left Review”, 52 (2008), III July-August, pp. 111-124 (disponibile on line: http://www.english.ufl.edu/mrg/readings/the%20novel.pdf data consultazione: aprile 2014) - reading of five novels: one for each of the following groups Group 1 Cervantes, Don Chisciotte Diderot, Jacques il fatalista Voltaire, Zadig Rousseau, Émile Sterne, Vita e opinioni di Tristam Shandy, gentiluomo Richardson, Pamela Defoe, Robinson Crusoe Goethe, Le affinità elettive Group 2 Scott, Ivahnoe Austen, Orgoglio e pregiudizio Manzoni, I promessi sposi Dickens, Grandi speranze Tolstoj, Anna Karenina Tolstoj, Guerra e pace Dostoevskij, Delitto e castigo Group 3 Stendhal, Il rosso e il nero Flaubert, L’educazione sentimentale Flaubert, La signora Bovary Balzac, Le illusioni perdute Zola, Al paradiso delle signore Group 4 Pirandello, Uno, nessuno e centomila James, Ritratto di signora Woolf, Gita al faro Svevo, La coscienza di Zeno Kafka, Il processo Proust, uno a scelta dei romanzi che compongono Alla ricerca del tempo perduto Joyce, Ulisse Group 5 Conrad, Cuore di tenebra Marquez, Cent’anni di solitudine Su uno fra i cinque romanzi scelti deve essere elaborato un componimento scritto di circa 10.000 battute (5 cartelle da 2000 battute) che presenti il romanzo in rapporto con un saggio critico ad esso dedicato. Alla preparazione e alla discussione dei componimenti saranno dedicate alcune delle ore finali del corso. Gli studenti non frequentanti concorderanno il soggetto dell’elaborato con la docente almeno due mesi prima dell’esame e consegneranno l’elaborato almeno due settimane prima dell’esame. Struttura dell’elaborato: - una cartella sulla storia della composizione e la storia editoriale del romanzo (inserire anche il romanzo in rapporto con l’attività letteraria dell’autore); - una cartella sulla storia raccontata nel romanzo e sulla sua struttura narrativa; - tre cartelle di osservazioni da elaborare in rapporto con il saggio critico dedicato al romanzo - bibliografia (edizione del romanzo utilizzata, saggio critico ed eventuale altra bibliografia utilizzata) Alla fine dell’elaborato devono essere indicati gli altri quattro romanzi letti dallo studente

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Docente: