diritto dell'Unione europea per il turismo

IL CORSO È MIRATO A FORNIRE GLI ELEMENTI TEORICI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DELL'ORIGINE, NATURA ED EFFICACIA GIURIDICA DELLE FONTI DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA, ONDE ESSERE IN GRADO DI AGGIORNARSI AUTONOMAMENTE SUGLI SVILUPPI NORMATIVI MAN MANO CHE SI PRESENTANO

Il corso ha per oggetto le principali caratteristiche giuridiche dell’Unione europea, con particolare attenzione al “modello comunitario”, ossia alle avanzate modalità di integrazione giuridica sviluppatesi nell’ambito delle Comunità europee, ormai confluite nell’Unione. Il programma si apre, dunque, con l’origine storica delle Comunità e dell’Unione, evidenziando nel contempo le peculiarità del fenomeno giuridico comunitario, e poi unitario, in contrapposizione con le altre organizzazioni internazionali, da un lato, e con i processi federalistici, dall’altro. Vengono, dunque, via via introdotti il quadro istituzionale dell’Unione ed i principali meccanismi giuridici che presiedono al suo funzionamento, le caratteristiche del diritto primario (trattati e fonti ad essi equiparate) e derivato (atti delle istituzioni) dell’Unione, il primato del diritto comunitario sul diritto interno degli Stati membri dell’Unione ed in generale il rapporto tra le due tipologie di fonti giuridiche. In conclusione, si tratteggiano le linee essenziali delle politiche comunitarie di diretto interesse per il settore del turismo .

Testi consigliati:
F. Mucci, Il diritto dell’Unione europea per tutti, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2008 (pp. 1-188), ISBN 978-88-240-2892-9
oppure
L. Daniele, Diritto dell’Unione europea. Sistema istituzionale – Ordinamento – Tutela giurisdizionale – Competenze, V edizione, Giuffrè Editore, Milano, 2014 (pp. 1-434), ISBN 978-88-14-18927-2
N.B. Con riferimento al testo consigliato F. Mucci, Il diritto dell’Unione europea per tutti, si segnala che, compiutosi il processo di ratifica del Trattato di Lisbona in tutti gli Stati membri dell’Unione europea, il Trattato – la cui entrata in vigore era ritenuta probabile all’epoca della pubblicazione ed i cui principali contenuti sono riferiti nel testo – è entrato in vigore il 1 dicembre 2009. Nelle more della pubblicazione della nuova edizione, verrà resa disponibile una dispensa recante le integrazioni ad aggiornamento del testo.

ELEMENTS OF PUBLIC LAW ABOUT SOURCES OF LAW AND ABOUT THE INCORPORATION OF INTERNATIONAL LAW SOURCES INTO THE DOMESTIC LEGAL ORDER. ELEMENTS OF INTERNATIONAL LAW ABOUT INTERNATIONAL ORGANIZATIONS (THESE ELEMENTS ARE TAUGHT DURING THE COURSE AND ARE INCLUDED IN THE REFERENCE MATERIALS)

THE COURSE IS AIMED AT PROVIDING STUDENTS WITH THE NECESSARY THEORETICAL BASIS TO UNDERSTAND THE ORIGINS, NATURE AND JURIDICAL EFFECTS OF THE SOURCES OF EUROPEAN UNION LAW. STUDENTS WILL, THUS, BE ABLE TO AUTONOMOUSLY FOLLOW THE CONTINUOUS DEVELOPMENTS OF EU LEGSLATION IN THE FIELDS OF INTEREST.

The course covers the main legal characteristics of the European Union, with particular attention to the "Community model", ie to advanced methods of legal integration that developed within the European Community, now merged into the Union. The program opens with the historical origin of the Communities and the Union, then it highlights the peculiarities of the Community - and then the Union - legal phenomenon in contrast with other international organizations, on the one hand, and the federalist processes, on the other. We are, therefore, gradually introduced the EU's institutional framework and the main legal mechanisms that govern its functioning, the characteristics of primary law (treaties and principles), and derivative law (acts of the institutions) of the Union, the primacy of the law of the Union over the national law of the Member States and in general the relationship between the two types of legal sources. In conclusion, it outlines the main lines of action of the Union policies in the field of tourism.

Recommended reading:
F. Mucci, Il diritto dell'Unione europea per tutti, Rome 2008 (pp. 1-188), ISBN 978-88-240-2892-9
or
L. Daniele, Diritto dell'Unione europea. Sistema istituzionale - Ordinamento - Tutela giurisdizionale - Competenze, V Edition, Giuffrè Editore, Milan, 2014 (pp. 1-434), ISBN 978-88-14-18927-2
N.B. With reference to the recommended text F. Mucci, EU law for all, it should be noted that the ratification process of the Lisbon Treaty was not completed in all Member States of the European Union at the time of publication. Its entry into force was deemed to be very probable, though, so its main contents are referred in the text. The Treaty came into effect on December 1, 2009. Pending the publication of the new edition, lecture notes will be available by the beginning of the course, containing the additions to the text update.

Altre informazioni:

Quanto all’accesso diretto alle fonti del diritto dell’Unione europea, i testi del Trattato sull’Unione europea e del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea sono elementi indispensabili di consultazione e riferimento, disponibili sul sito ufficiale dell’Unione europea (http://eur-lex.europa.eu/collection/eu-law/treaties-force.html?locale=it). Per la consultazione della normativa comunitaria di settore è possibile effettuare ricerche per materia sul repertorio della legislazione (http://eur-lex.europa.eu/browse/directories/legislation.html?locale=it), nonché avere accesso diretto alla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (http://eur-lex.europa.eu/oj/direct-access.html).

Presentazione del corso (mutuata dal parallelo corso di Scienze dell'Educazione): https://youtu.be/-wpTRi9qPY4