Diritto pubblico del turismo - 2016-2017

Conoscenza di base degli istituti e delle categorie del diritto pubblico. E' richiesta, in particolare, la conoscenza del sistema delle fonti del diritto, dell’organizzazione dello Stato, dell’ordinamento regionale, del riparto di competenze tra Stato e Regioni, dell’organizzazione amministrativa.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una buona conoscenza del diritto pubblico del turismo, che permetta loro di accedere agevolmente alle fonti, sia statali sia regionali, che disciplinano il settore nel quale opereranno. In particolare, gli studenti dovranno acquisire competenze in materia di: fonti normative ed organizzazione pubblica del turismo; disciplina delle strutture ricettive e delle professioni turistiche; tipologie speciali di turismo.

Il fenomeno turistico nella prospettiva giuspubblicistica. Il turismo nella Costituzione. Il riparto di competenze in materia di turismo. Le fonti sul turismo. Le competenze amministrative. Turismo e amministrazione. Promozione, informazione, accoglienza turistica. Le strutture ricettive. Agenzie di viaggio e turismo. Le professioni turistiche. L’agriturismo. Il turismo termale. La legislazione del turismo nella Regione Lazio.

Franceschelli-Morandi, Manuale di diritto del turismo, Giappichelli, 2013 (limitatamente ai capp. I, II, III, V, VII, VIII, IX, X e XI);
Ulteriori materiali comunicati durante il corso delle lezioni.
​Per gli studenti non frequentanti, in aggiunta a quanto sopra indicato: voce "Turismo" nel commentario "Le materie di competenza regionale" a cura di G. Guzzetta, F.S. Marini, D. Morana, ESI, 2015.

Basic knowledge of public law institutes and categories. It is required knowledge of the system of legal sources, State organization, Regional system, distribution of powers between State and Regions, the administrative organization

The course aims to provide partecipants with a good knowledge of tourism public law, allowing them easy access to the sources governing the field in which they will operate. Students should acquire the following skills: legal sources and the tourism public organization; discipline of accommodation facilities for tourists and tourism professions; special types of tourism.

Tourism from the perspective of public law; Tourism in the Italian Constitution; distribution of powers relating to tourism ; Legal sources on tourism; Administrative powers; Tourism and Administration; Promotion, information, accommodation  facilities for tourists ; Travel agencies and tourism; Tourism professions; Agritourism; The thermal tourism

Altre informazioni:

​Le lezioni avranno inizio lunedì 5 marzo 2018 e si terranno il lunedì dalle 14,00 alle 16,00 ed il mercoledì dalle 11,00 alle 13,00
Il ricevimento avrà luogo il mercoledì al termine della lezione, previo appuntamento all'indirizzo: camilla.petrillo@gmail.com