Filologia e Storia bizantina - 2016-2017 - Modulo A

Nessun prerequisito. Il corso può essere seguito anche da studenti che non abbiano conoscenze di greco.

Conoscenza di base della storia e della letteratura bizantina.

Introduzione alla storia e alla letteratura di Bisanzio

Un rapido panorama della storia e della storia letteraria, soprattutto dei primi secoli del Millennio bizantino, attraverso la lettura antologica di fonti bizantine in traduzione italiana.

BIBLIOGRAFIA (EX 270, 6 CFU): || "Lo spazio letterario del Medioevo", 3: "Le culture circostanti", I: "La cultura bizantina", a cura di G. Cavallo, Roma, Salerno ed., 2004, pp. 183-227, 379-406 (saggi di Acconcia Longo, Karpozilos). || G. Ostrogorsky, "Storia dell'Impero bizantino", Torino, Einaudi, 1968 (in ristampa: Einaudi Tascabili), capp. I-IV. || passi di fonti che saranno letti in italiano nel corso delle lezioni. |||| oppure: BIBLIOGRAFIA (EX 509, 5 CFU): || G. Ostrogorsky, "Storia dell'Impero bizantino", Torino, Einaudi, 1968 (in ristampa: Einaudi Tascabili), capp I-IV. || passi di fonti che saranno letti in italiano nel corso delle lezioni.

No prerequisites. The course can be attended by all students: no knowledge of Greek is required.

Basic knowledge of Byzantine history and literature.

Introduction to Byzantine history and literature

A brief introduction to Byzantine history and literature up to the year 1000 AD. Passages of Byzantine sources will be read in Italian and discussed.

BIBLIOGRAPHY (EX 270, 6 CFU): || "Lo spazio letterario del Medioevo", 3: "Le culture circostanti", I: "La cultura bizantina", ed. by G. Cavallo, Roma, Salerno ed., 2004, pp. 183-227, 379-406 (chapters by Acconcia Longo, Karpozilos). || G. Ostrogorsky, "Storia dell'Impero bizantino", Torino, Einaudi, 1968 (repr.: Einaudi Tascabili), chapters I-IV. || passages from various Byzantine sources (in Italian translation) that will be distributed during the classes. |||| or: BIBLIOGRAPHY (EX 509, 5 CFU): || G. Ostrogorsky, "Storia dell'Impero bizantino", Torino, Einaudi, 1968 (repr.: Einaudi Tascabili), capp I-IV. || passages from various Byzantine sources (in Italian translation) that will be distributed during the classes.