Filologia germanica - 2015-2016 - Modulo B - Laurea triennale

2015-2016

Nessuno.

Si prevede che lo studente acquisisca le nozioni fondamentali relative alla tradizione linguistica e letteraria tedesca antica.

FILOLOGIA SASSONE ANTICA

Il corso si propone d’illustrare le specificità fonologiche, morfologiche e sintattiche del sassone antico, anche nel confronto con le altre lingue germaniche. È pure proposta la lettura, con traduzione e commento filologico-linguistico, di passi significativi in lingua originale, nell’intento sia di consolidare le conoscenze linguistiche e filologiche precedentemente acquisite, sia d’introdurre alla critica dei testi del Medioevo germanico e allo studio delle relative letterature.

Testi consigliati:

P. Ramat, Grammatica dell’antico sassone, Milano 1969;
J. Knight Bostock, A Handbook on Old High German Literature, rev. by K. C. King a. D. R. McLintock, Oxford 1976.

None.

Students are expected to acquire the basic knowledge of the Old German linguistic and literary tradition.

Old Saxon Philology

The aim of the course is to illustrate the phonological, morphological and syntactic peculiarities of Old Saxon, also in comparison with the other Germanic languages. The reading, with translation and philological-linguistic comment of important passages in the original language is also proposed, both to consolidate the linguistic-philological skills already acquired and to introduce the reader to the textual criticism of Medieval Germanic texts and the study of the relative literatures.

Recommended references/bibliography:
P. Ramat, Grammatica dell’antico sassone, Milano 1969;