Filologia germanica - 2016-2017 - Modulo B - Laurea magistrale

Nessuno.

Si prevede che lo studente approfondisca la conoscenza della tradizione letteraria e linguistica inglese antica e sviluppi le capacità di analisi critica necessarie per arrivare a esprimere, a livelli sempre più alti di autonomia, giudizi maturi.

FILOLOGIA INGLESE ANTICA

Il corso mira a chiarire, ai diversi livelli di analisi linguistica, la specificità dell'inglese antico rispetto alle altre lingue germaniche. Sviluppa anche la dimensione testuale proponendo la lettura di passi dell'Old English Bede, che, criticamente illustrato nella sua tradizione manoscritta, viene tradotto e contestualizzato nella storia della letteratura inglese medievale.

Testi consigliati a scelta:

G. Mazzuoli Porru, Manuale di inglese antico, Pisa 1992;

F. Mossé, Manuel de l'anglais du Moyen Age, 2 voll., Paris 1962;

R. Quirk, C. L. Wrenn, An Old English Grammar, London 1972;

C.L. Wrenn, A Study of Old  English Literature, London 2010;

R. D. Fulk and C. M. Cain, A History of Old English Literature, Oxford 2002;

H. Magennis, The Cambridge Introduction to Anglo-Saxon Literature, Cambridge 2011.

None.

Students will acquire an in depth knowledge of Old English linguistic and literary tradition. They will also upgrade their analytical skills necessary to provide critical reflection and analysis with greater autonomy.

OLD ENGLISH PHILOLOGY
Utilizing various levels of linguistic analysis, this course of studies seeks to clarify the distinctiveness of Old English in relation to other Germanic languages. Part of the course is spent on the analysis of passages of the Old English Bede carried out in terms of its manuscript tradition and based on the translation and interpretation in the historical context of English medieval literature.

Recommended references/bibliography

G. Mazzuoli Porru, Manuale di inglese antico, Pisa 1992;