Filologia germanica - 2016-2017 - Modulo B - Laurea triennale

Nessuno.

Si prevede che lo studente acquisisca le conoscenze di base relative alla tradizione linguistica e

letteraria anglosassone.

FILOLOGIA INGLESE ANTICA

Il corso si propone d’illustrare le specificità fonologiche, morfologiche e sintattiche dell’anglosassone, anche nel confronto con le altre lingue germaniche. È pure proposta la lettura, con traduzione e commento linguistico-filologico, di passi di testi significativi in lingua originale, nell’intento sia di consolidare le conoscenze linguistiche e filologiche precedentemente acquisite, sia d’introdurre alla critica dei testi inglesi antichi e allo studio della relativa letteratura.

Testi consigliati a scelta:

G. Mazzuoli Porru, Manuale di inglese antico, Pisa 1992;

F. Mossé, Manuel de l'anglais du Moyen Age, 2 voll., Paris 1962;

R. Quirk, C. L. Wrenn, An Old English Grammar, London 1972;

C.L. Wrenn, A Study of Old English Literature, London 2010;

R. D. Fulk and C. M. Cain, A History of Old English Literature, Oxford 2002;

H. Magennis, The Cambridge Introduction to Anglo-Saxon Literature, Cambridge 2011.

None.

Students are expected to acquire the basic knowledge of the Old English linguistic and literary tradition.

OLD ENGLISH PHILOLOGY

The aim of the course is to illustrate the phonological, morphological and syntactic peculiarities of Anglo Saxon, also in comparison with the other Germanic languages. The reading, with translation and linguistic-philological comment of important passages in the original language, is also proposed, both to consolidate the linguistic-philological skills already acquired and to introduce the reader to the textual criticism of Old English texts and the study of the relative literature.

Recommended references/bibliography:

G. Mazzuoli Porru, Manuale di inglese antico, Pisa 1992;