Filosofia dell'educazione e Storia della pedagogia e delle istituzioni educative (due moduli da 6 CFU) 2016/2017

Laurea Triennale in Scienze dell'educazione o studi in ambito umanistico e di scienze sociali

Modulo A

L’educazione liberale: opere e idee pedagogiche. Eredi

Obiettivi

Una delle tradizioni educative più rilevanti per comprendere la modernità è senza dubbio quella liberale. Essa affonda, fin dal XV secolo, le sue radici in un’inedita lettura dell’eredità greca e di quella latina, reinterpretate alla luce della cultura cristiana e delle mutate condizioni storiche. Un cursus studiorum basato sugli studi umanistici, in tal modo, è divenuto l’architrave dell’educazione dell’uomo colto per diversi secoli, strutturando importanti idee pedagogiche ancora oggi di grande rilevanza. Il corso prevede il raggiungimento della conoscenza di tale tradizione a partire da alcune delle opere pedagogiche più significative della modernità.

Modulo B

Storia e attualità dell’istruzione superiore come laboratorio culturale

Obiettivi
La storia delle istituzioni educative s’intreccia con quella degli ideali pedagogici che hanno attraversato i secoli.
Il corso intende fornire agli studenti una panoramica dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia dell’istruzione superiore in Italia dall’Unità ai giorni nostri, facendone emergere le tensioni ideali e le specifiche scelte compiute dai decisori politici. Senza dubbio, uno degli elementi teorici assai significativi per la comprensione di questa storia è stata la tradizione liberale, centrale nell’articolazione dell’educazione italiana. Un particolare rilievo, inoltre, sarà conferito al dottorato di ricerca.

Programma in presenza modulo A
Carlo Cappa (a cura di), Unità e molteplicità nelle scienze dell'educazione. Continuità, trasformazioni, fratture, Roma, UniversItalia, 2015 (Introduzioni, Capp. I, V, VII).
Torquato Tasso, Il Malpiglio secondo overo del fuggir la multitudine (testo in pdf).

Programma a distanza modulo A
Carlo Cappa (a cura di), Unità e molteplicità nelle scienze dell'educazione. Continuità, trasformazioni, fratture, Roma, UniversItalia, 2015 (Introduzioni, Capp. I, V, VII).
Torquato Tasso, Il Malpiglio secondo overo del fuggir la multitudine (testo in pdf).

Programma in presenza modulo B
Carlo Cappa, Il dottorato di ricerca nello spazio europeo. Quale conoscenza per la società di oggi e di domani?, Roma, Anicia, 2016.
Carlo Cappa, Dispensa  (fornita in pdf).
Orazio Niceforo, La scuola italiana da Gelmini a Giannini: analisi delle dinamiche e prospettive aperte dalla Buona Scuola (fornita in pdf)
Lucio Russo, La cultura componibile. Dalla frammentazione alla disgregazione del sapere, Liguori, 2008

Programma a distanza modulo B
Carlo Cappa, Il dottorato di ricerca nello spazio europeo. Quale conoscenza per la società di oggi e di domani?, Roma, Anicia, 2016.
Carlo Cappa, Dispensa  (fornita in pdf).
Orazio Niceforo, La scuola italiana da Gelmini a Giannini: analisi delle dinamiche e prospettive aperte dalla Buona Scuola (fornita in pdf)
Lucio Russo, La cultura componibile. Dalla frammentazione alla disgregazione del sapere, Liguori, 2008
Antologia di testi (in pdf)

Nota riguardo ai testi antologici
Entrambi i moduli presentano una scelta di testi antologici che possono essere scaricati al seguente indirizzo:
Sono due cartelle zip, una per ogni modulo. Per il modulo A, l’unico testo obbligatorio tra quelli scaricabili è il dialogo di Torquato Tasso, Il Malpiglio secondo. Gli altri due testi, di Gracian e di Lord Chesterfield, sono la parte della parte antologica del primo modulo. Gli altri testi del modulo B, invece, si dividono tra dispense obbligatorie, una a mia firma e una scritta da Orazio Niceforo, e antologie.
Per entrambe le antologie, l’indicazione è quella di scegliere un approccio tra: approfondire un testo per modulo, creare un percorso di lettura tra più testi a partire da una tematica del corso, creare un percorso di lettura a partire da possibili affinità tra i testi.

Modulo A

Liberal education: major works and educational ideas. Heirs.

Aims
Among the most relevant educational traditions, liberal education has an important role. This tradition is rooted, since the XV century, on a new reading of the Greek and Latin heritages, revisited in the framework of Christian culture and of the different historical context. The cursus studiorum based on humanities, in this manner, is become the corner stone of the gentlemen’s education and the role of some important educational ideas still relevant today. The course expects the student to reach a knowledge of this tradition and of the major educational works of Modernity.

Modulo B
Title History and modernity of higher education as cultural laboratory

Aims
Across the Centuries, the history of educational institutions is interwoven with that of educational ideals.
The course proposes an overview of the most relevant moments of the history of Italian higher education, from Unity to present times, hhighlighting the ideal tensions as well as the actual political decisions taken by policy-makers. An important theoretical feature in this history is undoubtedly the one represented by the liberal cultural tradition, a central topic for understanding Italian education. In this regard, the PhD is really important.

A distanza