Fondamenti di chimica - 2016-2017

Il corso si propone di dare agli studenti le conoscenze di base relative alla chimica generale, inorganica ed organica con particolare riferimento agli argomenti ed ai composti di interesse nel campo del restauro e della conservazione dei Beni Librari.

I parte

SSD: CHIM 03 Chimica Generale ed Inorganica,

docente: Silvia Orlanducci

disciplina: Fondamenti di chimica “Introduction to Chemistry”

destinatari dell’offerta: tutti i Corsi di laurea triennale della Facoltà

CFU 6 (33 ore frontali, 10-15 ore esercitazioni)

Metodo Scientifico, unità di misura, accuratezza e precisione. Classificazione chimica della materia: sostanze pure, miscugli omogenei ed eterogenei, elementi e composti. Legge delle proporzioni definite. Legge delle proporzioni multiple. Principio di Avogadro. Struttura elettronica dell'atomo e proprieta' chimiche. Sistema periodico degli elementi: proprieta' periodiche (raggi atomici e ionici, energie di ionizzazione, affinita' elettronica, elettronegativita'). Caratteristiche generali dei vari gruppi del sistema periodico.  Legame chimico: ionico, covalente. Geometrie molecolari (VSEPR). Formule e reazioni chimiche. Reazioni di ossidoriduzione. Le soluzioni (solide, liquide, gassose): densita’, concentrazioni, diluizioni. La solubilita’. Effetto della temperatura, legge di Henry. Cenni sull’equilibrio chimico. Definizione di acido e base secondo Arrhenius. Forza di acidi e basi. Definizione di pH e metodi di misura. Reazioni acido-base. Sali. Stati della materia e trasformazioni di fase. Descrizione dello stato gassoso: legge dei gas, miscele gassose. Tensione di vapore, umidità relativa. Composizione dell’aria. Diagramma di fase dell’acqua. Esempi di utilizzo per il trattamento e la conservazione di materiale cartaceo. I metalli: caratteristiche generali. Alcuni composti dei metalli di transizione e metalli pesanti quali componenti di inchiostri, pigmenti e coloranti inorganici.

II parte

SSD:  CHIM 06 Chimica organica

docente: Valeria Conte

disciplina: Fondamenti di chimica  “Introduction to  Chemistry”

destinatari dell’offerta: tutti i Corsi di laurea triennale della Facoltà

CFU 6 (impegno di 33 ore frontali + 10-15 esercitazioni pratiche)

Introduzione alla Chimica Organica. Ibridazione del Carbonio. Legami carbonio-carbonio (semplici, doppi e tripli). Legami covalenti polari. Momenti dipolari e geometria delle molecole. Convenzioni per la rappresentazione delle molecole e delle reazioni. Nomenclatura delle principali classi di composti organici. Classificazione dei reagenti e delle reazioni. Conformazioni degli alcani e dei cicloesani. Glucosio. Polimeri naturali (cellulosa, amido, lignina, proteine) e di sintesi.  Papiro. Pergamena e carta. Aspetti chimici della lavorazione della carta. Solventi e solubilità. Principali solventi usati nel restauro.

Il corso è accompagnato da 10-15 ore di esercitazioni pratiche in classe

Materiali forniti dai docenti e:

I parte

• A.M. Manotti Lanfredi, A. Tiripicchio; Fondamenti di chimica, Milano 2001, Ambrosiana
  • P. Zanello, S. Mangani, G. Valensin; Le Basi della Chimica, Milano 2001, Ambrosiana

II parte

• W. Brown T. Poon; Introduzione alla Chimica Organica, III edizione, Napoli 2005, Edises.
  • G. Russo , G. Catelani, L. Panza, P. Pedrini; Chimica Organica, Milano 1998, Ambrosiana

The course aims to give students the basic knowledge about the general, inorganic and organic chemistry, with particular attention to the topics and to the compounds of interest in the restoration and conservation of the Library Heritage.

I part

Scientific method, measurements units, accuracy and precision. Chemical matter classification: pure substances, homogeneous and heterogeneous mixtures, elements and mixtures. Law of the definite proportions. Law of the multiple proportions. Avogadro principle.

Electronic atom structure and chemical properties. Periodic element system: periodic properties (atomic and Ionic rays, ionization energies, electrons affinity, electronegativity). General features of the various groups of the periodic system. Chemical bonds: ionic, covalent. Molecular geometries (VSEPR).

Formulas and chemical reactions. Redox reactions. Solutions (solid, liquid, gaseous): density, concentrations, dilutions, solubility. Effect of the temperature, law of Henry. Introduction to chemical equilibrium. Arrhenius acids and bases. Strength of acids and basis. Definition of pH and measurement methods. Acid-base reactions. Salts. Matter states and phase transformations. Description of the gaseous state: law of the gases, gaseous mixtures. Vapor pressure, relative humidity. Air composition. Water phase diagram.  Application to paper conservation. Metals: main characteristis. Selected transition metals containing compounds as components of inks and inorganic pigments.

II part

Introduction to Organic Chemistry, Carbon hybridization. Carbon-carbon bonds (single, double and triple). Polar-covalent bonds.  Geometry ans Dipolar moments of molecules. Molecules and reactions representations. Nomenclature for the main classes of organic compounds. Reagents and reactions classification. Alkanes and cycloalkanes conformation. Introduction to stereochemistry.  Glucose and selected carbohydrates,. Natural polymer (cellulose, starch, lignin, proteins) and selected synthetic polymers.  Papyrus, parchment and paper. Chemical aspects of the paper preparation. Solvents and solubility. Selected solvents useful in restoration.

Prova scritta
Valutazione in itinere