Fondamenti di Psicologia Generale - 2015-2016

2015-2016

Modulo A:

Si attende che lo studente acquisisca le conoscenze di base sullo sviluppo storico della riflessione filosofica e della ricerca scientifica su temi di rilevanza psicologica.

Modulo B:

Il corso mira a fare acquisire agli studenti una buona conoscenza delle teorie classiche e delle acquisizioni più recenti della ricerca psicologica sulle principali funzioni cognitive.

MODULO A

Titolo : La psicologia nel suo sviluppo storico dalla filosofia alla scienza

- La riflessione filosofica sui temi psicologici nel corso dei secoli (prima della nascita della psicologia scientifica)

- La psicologia come scienza (articolazione teorica e metodologica)

- Le grandi scuole psicologiche del ‘900

- Lo sviluppo delle conoscenze sul rapporto mente-cervello

- La neuropsicologia contemporanea: modelli teorici e tecniche di indagine (‘vedere’ le funzioni mentali nel cervello in azione: il ‘brain imaging’).

Modulo A:

- C. Morabito, Introduzione alla Storia della Psicologia, Laterza, Roma-Bari, 2007;

- C. Morabito, La Mente nel Cervello, Laterza, Roma-Bari, 2008.

Modulo B:

- Feldman R.S., Psicologia Generale, McGraw-Hill, Milano, 2008.

-  J. Piaget, Il comportamento motore dell’evoluzione, Mimesis Ed., 2015

Module A:

It is expected that students acquire the basic concepts of historical development, philosophical reflection, and scientific research on topics related to psychology.

Module B:

The aim of this course is for students to acquire a good knowledge of classical theories, as well as the most recent achievements of psychological research on the main cognitive functions.

Title: The Historical Development of Psychology: from Philosophy to Science

- Philosophical speculations on psychological topics over the centuries (before the birth of scientific psychology).

- Psychology as a science (theory and methods)

- The main psychological schools of the XX century

- Theoretical issues on the mind-brain problem

- Contemporary neuropsychology: theoretical models and investigation techniques (brain imaging: ‘watching the mental functions of the brain in action)

Module A:

- C. Morabito, La Mente nel Cervello, Laterza, Roma-Bari, 2008.

Module B:

- Feldman R.S., Psicologia Generale, McGraw-Hill, Milano, 2008.

-  J. Piaget, Il comportamento motore dell’evoluzione, Mimesis Ed., 2015

Prova scritta