Fonti, strumenti e metodi per l'analisi dei flussi turistici - 2016-2017

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Primo semestre
Italiano
Obiettivi: 

Consentire allo studente di progettare in tutte le sue fasi uno studio statistico sul turismo attraverso la conoscenza di dove trovare le informazioni, di valutarne la qualità e di gestirle con metodi statisticì semplici e complessi

Programma: 

—Statistica e turismo: la ricerca di una definizione condivisa

◦Il turismo in sociologia – il turismo in statistica

◦Dinamica storica e sociale del turismo 

◦Temi e approcci nella sociologia del turismo 

—Dati, indici e indicatori 

◦Dati e fonti dei dati: le nuove frontiere – Big data e Open data

◦Indicatori compositi: i 10 passi per la loro costruzione

TTCI – Travel & Tourism Competitiveness Index

—Le fonti statistiche sul turismo

◦L’indagine “Viaggi e vacanze”

◦L’indagine “Aspetti della vita quotidiana” - –Principali indicatori di domanda turistica 

◦La rilevazione “Capacità degli esercizi ricettivi” - –Principali indicatori di offerta ricettiva 

◦La rilevazione “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi” - –Principali indicatori di utilizzazione

◦La rilevazione sul “Turismo internazionale d’Italia” 

◦La “Survey on the attitudes of Europeans towards tourism” dell’Eurobarometro

—Il turismo sommerso

◦Il problema degli escursionisti 

◦Modelli di analisi basati su misure indirette

—Sport e turismo

L'analisi delle serie storiche: le tecniche statistiche classiche

 

Testi adottati: 

L’ANALISI DEI FLUSSI TURISTICI: STRUMENTI,
FONTI E METODI
 
 Edizioni Nuova Cultura, anno 2014
BARBARA BALDAZZI

Inglese
Aims: 

Allow the student to do in all its stages a statistical study on tourism through the knowledge of where to find information, evaluate quality and manage them with simple and complex statistical methods

Programme: 

Statistics and tourism: the search for an agreed definition

Tourism in sociology - tourism in statistics

historical dynamics of tourism

Themes and approaches in the sociology of tourism

Data, indices and indicators

Data and data sources: the new frontiers - Big data and Open data

Composite indicators: the 10 steps for their construction

TTCI - Travel & Tourism Competitiveness Index

The statistical sources on tourism

The survey "Travel and holidays"

The survey "Aspects of daily life"

Main indicators of tourist demand

The survey "Capacity of accommodation establishments"

Main indicators of accommodation choices

The survey "customer movement in hospitality"

Main utilization indicators

The survey on "International Tourism in Italy"

The "Survey on the attitudes of Europeans towards tourism Eurobarometer

Sport and tourism

The analysis of time series: classical statistical techniques