Geografia - 2016-2017 - Modulo B - Lettere

Conoscenza essenziale sulla distribuzione dei principali oggetti e fenomeni geografici, così come del contesto storico contemporaneo. È altresì fondamentale possedere una cognizione dei concetti di base della geografia fisica ed antropica. Come ulteriore prerequisito si ritiene indispensabile comprendere l'organizzazione degli spazi geografici.

Il modulo B del corso di Geografia (Popolazione e risorse ambientali), potendo contare sulla base teorico-metodologica acquisita nell'ambito del modulo A del corso, intende approfondire la problematica inerente alla sostenibilità ambientale, con particolare riguardo alla pressione demografica, al fenomeno migratorio e alla disponibilità delle risorse. Il modulo sarà integrato con un corso di Geopolitica Vaticana.

Per i frequentanti - A. Vallega, Geografia umana. Teoria e Prassi, Firenze, Le Monnier, 2008 (i capitoli II, IV, V, VI, VII). - Dispense a cura del docente. Per i non frequentanti - A. Vallega, Geografia umana. Teoria e Prassi, Firenze, Le Monnier, 2008 (i capitoli II, IV, V, VI, VII, IX, X). - Dispense a cura del docente.

The knowledge of the distribution of the major geographical phenomena, as well as the contemporary historical context. It is also important to have a cognition of the basic concepts of physical and human geography. As a further requirement, it is essential to identify the organisation of geographical spaces.

The module B of the Geography’s course (Population and environmental resources), relying on the theoretical and methodological basis reached in the module A of course, will analyse the environmental sustainability related, with especially regard to population pressure, to migration and the availability of resources.

For the students attending the course - A. Vallega, Geografia umana. Teoria e Prassi, Firenze, Le Monnier, 2008 (i capitoli II, IV, V, VI, VII). Educational material provided by the teacher. For the students who don’t attend the course - A. Vallega, Geografia umana. Teoria e Prassi, Firenze, Le Monnier, 2008 (i capitoli II, IV, V, VI, VII, IX, X). Educational material provided by the teacher.

Prova scritta
Valutazione in itinere