Geografia - 2016-2017 - Modulo A - Lettere

Conoscenza essenziale sulla distribuzione dei principali oggetti e fenomeni geografici, così come del contesto storico contemporaneo. È altresì fondamentale possedere una cognizione dei concetti di base della geografia fisica ed antropica. Come ulteriore prerequisito si ritiene indispensabile comprendere l'organizzazione degli spazi geografici.

L’insegnamento prenderà in considerazione i fondamentali concetti di luogo, territorio, spazio, ambiente, paesaggio e regione, elaborati nell'ambito della Geografia umana. Saranno, inoltre, considerati i rapporti tra i contesti culturali e gli ambiti naturali con specifico riguardo alle principali formazioni insediative.

Il modulo A (Fondamenti di Geografia umana), intende ripercorrere l'evoluzione del pensiero geografico, analizzando i momenti che più hanno influito nella determinazione dello statuto epistemologico della disciplina. Un’ulteriore attenzione meritano pure i concetti di scala e di rappresentazione cartografica.

Per i frequentanti (mod. A) - A. Vallega, Geografia umana. Teoria e Prassi, Firenze, Le Monnier, 2008 (i capitoli I, II, III, VIII). - Dispense a cura del docente. Per i non frequentanti (mod. A) - A. Vallega, Geografia umana. Teoria e Prassi, Firenze, Le Monnier, 2008 (i capitoli I, II, III, VIII, IX, X). - Dispense a cura del docente.

Knowledge of the distribution of the major geographical phenomena, as well as the contemporary historical context. It is also important to have a cognition of the basic concepts of physical and human geography. As a further requirement, it is essential to identify the organisation of geographical spaces.

The course will analyse the human Geography concepts: place, territory, space, environment, landscape and region. In addition, it would be consider the relationship between human communities and the environment, with a special regard to the main types of settlement

The module A (The Fundamentals of Human Geography), it will trace the evolution of the geographic thought, analyzing the periods that influenced the determination of the epistemological status of the discipline. The module intends, also, to focus on geographic scale and cartography.

For the students attending the course A. Vallega, Geografia umana. Teoria e Prassi, Firenze, Le Monnier, 2008 (i capitoli I, II, III, VIII). Educational material provided by the teacher For the students who don’t attend the course Per i non frequentanti (mod. A) - A. Vallega, Geografia umana. Teoria e Prassi, Firenze, Le Monnier, 2008 (i capitoli I, II, III, VIII, IX, X). Educational material provided by the teacher

Prova scritta
Valutazione in itinere