Informatica applicata al testo letterario - 2016-2017 - Laurea magistrale

Conoscenza dei problemi di base dell'informatica per le scienze umanistiche e competenze di teoria e metodologia degli studi letterari

L'insegnamento di Informatica applicata al testo letterario per la laurea magistrale mira a fornire una preparazione approfondita nel settore dell'applicazione delle nuove tecnologie digitali allo studio e all'analisi del testo letterario, una conoscenza avanzata delle tecniche e delle problematiche legate alla creazione e alla diffusione dei documenti elettronici e alla creazione e gestione di biblioteche digitali, e delle nuove tipologie di testualità sviluppatesi nell'ambito della comunicazione digitale.

Distant reading.
Il corso intende prendere in esame le applicazione delle tecnologie di text mining per lo studio e l'analisi di testi letterari. Il contesto teorico in cui si collocano questi nuovi metodi computazionali di analisi del testo è stato delineato da Franco Moretti che ha introdotto il termine 'distant reading' per indicare come essi introducano un vero e proprio cambio di paradigma negli studi letterari. Il corso è composto da una sezione di carattere metodologica e teorica e da una di carattere pratico e applicativo. Nella parte applicativa si prenderanno in esame alcuni dei principali metodi di text mining per gli studi letterari e si utilizzeranno alcuni dei tool più diffusi in questo ambito.

F. Moretti. 2013. Distant Reading. Verso

M. Jockers. 2013. Macroanalysis: Digital Methods and Literary History. University of Illinois Press

F. Ciotti. 2015. Sul distant reading: una visione critica. Semicerchio, LIII(2)

Basic knwoledge of Digital Humanities, Literary Theory and Literary Criticism issues

The course aims to provide a thorough knowledge in the application of digital methods and tools for the study and analysis of literary texts, an advanced knowledge of the techniques and issues related to the creation and the dissemination of electronic documents and the creation and management of digital libraries, and new types of textuality developed in the context of digital communication.

Distant reading: a new paradigm for computational text analysis
The course aims at introducing to the new paradigm of distant reading approach to literary studies, as proposed by Moretti, and to the related quantitative and computational methods for text analysis. The course will have a theoretic section and a practical section, during which students will be required to experiment the application of some common text mining and network analysis tools.

F. Moretti. 2013. Distant Reading. Verso
F. Ciotti. 2015. Sul distant reading: una visione critica. Semicerchio, LIII(2)

Obbligatoria
Prova scritta