Informatica applicata al testo letterario - 2016/2017

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Secondo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

Nessun prerequisito è richiesto per sostenere l'esame

Obiettivi: 

Il corso si propone di trattare principalmente 2 argomenti: l’analisi del testo condotta con metodologie e strumenti informatici e gli aspetti socio-culturali dei nuovi media e delle nuove tecnologie che hanno a che fare con la produzione, la diffusione e la percezione di testi letterari.

Il primo nucleo ha fini essenzialmente pratici, per mettere lo studente in condizioni di condurre autonomamente un’analisi computazionale del testo letterario, secondo criteri prettamente linguistici. Il secondo nucleo offrirà numerosi spunti di riflessione per valutare gli approcci metodologici a tale tipologia di analisi e critica del testo, fornendo una visione culturologica al problema. Si tenterà di rispondere ad alcune di queste domande: quale futuro attende il libro cartaceo? Internet sta sostituendo le altre forme di comunicazione scritta? Qual è il ruolo delle immagini rispetto al testo? I social media sono davvero “social” e costituiscono un motore di informazione e circolazione culturale?

Programma: 

I testi indicati di seguito si intendono per i NON frequentanti. Gli studenti frequentanti ricevono le indicazioni bibliografiche durante lo svolgimento dei corsi.

 

MODULO A – TRIENNALE

·      Tomasi Francesca, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma, Carocci, 2008 (escludendo i capp. 3, 6, 8, 9)

·      Silvi Daniele, Culture digitali, Roma, Universitalia, 2014 (Ultimi due saggi obbligatori, più un saggio a scelta)

·      Silvi Daniele, Saggi di Giornalismo transmediale, UniversItalia, 2016 (ultimo saggio obbligatorio, più 2 saggi a scelta dello studente)

·      Dispense del corso (slide), scaricabili da Facebook/DidatticaWeb

 

MODULO B – TRIENNALE (subordinatamente all’aver sostenuto il Mod. A)

• Roncaglia Gino, La quarta rivoluzione, Bari, Laterza, 2010

• Anichini Alessandra, Il testo digitale, Milano, Apogeo, 2010

Testi adottati: 
  • Tomasi Francesca, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma, Carocci, 2008
  • Silvi Daniele, Culture digitali, Roma, Universitalia, 2014
  • Dispense del corso (distribuite sotto forma di slide)
  • Silvi Daniele, Saggi di Giornalismo Transmediale, Universitalia, 2016

 

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Docente: