Introduzione alle Scienze del Comportamento - 2015-2016 - Laurea magistrale

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2015-2016
Secondo semestre
Italiano
Obiettivi: 

Lo sviluppo di una riflessione critica sullo sviluppo delle neuroscienze cognitive alla luce delle acquisizioni scientifiche contemporanee sulla struttura e le funzioni del sistema nervoso e sulla connotazione essenzialmente storico-culturale dei modelli di riferimento.

Programma: 

Titolo del programma: Cervello e funzioni cognitive. Per una storia culturale del cervello nello sviluppo del pensiero scientifico.

 

Programma: Si propone una ricostruzione storica delle idee sviluppate nel tempo sul cervello e i suoi rapporti con le funzioni cognitive. Con un approccio allo sviluppo delle scienze cognitive basato sulla intersezione tra storia della scienza e riflessione epistemologica su modelli e presupposti teorici nello studio sulle basi biologiche della mente, si indagheranno i modi diversi nei quali nel corso del tempo si è concepito il cervello (e, in prospettiva più ampia, il corpo, l’organismo e le sue relazioni con l’ambiente) in relazione allo sviluppo, al funzionamento e alle diverse patologie della mente umana.

Testi adottati: 

1) G.M. Edelman, Seconda natura, R. Cortina Ed., 2007.

2) L. Maffei, La libertà di essere diversi, Il Mulino, 2014.

3) L. maffei, L’elogio della lentezza, Il Mulino, 2014.

4) D.J. Siegel, Mappe per la mente, R. Cortina Ed., 2014.

Inglese
Aims: 

The development of a critical reflection on the historical dimension of cognitive neurosciences in the light of contemporary scientific acquisitions about the structure and the functions of the nervous system in their cultural and historical connotation.

Programme: 

Title: Brain and cognitive functions. Elements for a cultural history of the brain  in the development of scientific thought.

Programme:

The course provides a historical reconstruction of the ideas developed in time on the brain and its relationship with the cognitive functions. The analysis of the historical dimension of cognitive sciences will be based in the intersection between history of science and epistemological reflection on models and theoretical assumptions in the study of the biological basis of the mind. The course investigates the different ways in which over time was conceived the brain (and, in a wider perspective, the body, the organism and its relationships with the environment) in relation to the development, the functioning and the various pathologies of the human brain.

Texts adopted: 

1) G.M. Edelman, Seconda natura, R. Cortina Ed., 2007.

2) L. Maffei, La libertà di essere diversi, Il Mulino, 2014.

3) L. maffei, L’elogio della lentezza, Il Mulino, 2014.

4) D.J. Siegel, Mappe per la mente, R. Cortina Ed., 2014.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale